Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Promozione NPL e progetto Mamma Lingua

Posted in News 2017, News CRDBR 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 16 novembre 2017

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento, promuove due incontri con Giovanna Malgaroli, referente del Gruppo nazionale di coordinamento Nati per Leggere.

Giovedì 23 novembre 2017
Libri e modalità di promozione di Nati per Leggere
L’incontro ha l’obiettivo di definire le finalità del programma Nati per Leggere e lavorare sulla scelta dei libri e sulle modalità di promozione per avvicinare i genitori ai libri ed alla lettura.

Venerdì 24 novembre 2017
Mamma Lingua: un ponte di storie
Presentazione del progetto Mamma Lingua, con l’obiettivo di favorire la creazione di una rete di operatori che si occupano, a diverso titolo, dei bambini migranti e delle loro famiglie.
Il progetto, che si prende cura dei piccoli attraverso l’offerta dei libri selezionati nelle sette lingue più parlate dalle comunità immigrate in Italia, prevede la realizzazione di scaffali con libri multilingue nelle biblioteche pubbliche.

Gli incontri sono rivolti ai bibliotecari ed agli operatori del settore e si terranno a Cagliari presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in via Cadello 9/b, Parco di Marco Claro, dalle ore 9.30 alle ore 16.30 (con pausa pranzo).

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 20 novembre tramite e-mail all’indirizzo centro.ragazzi@provincia.cagliari.it. Si accoglieranno le iscrizioni in ordine d’arrivo.

Comunicato Promozione NPL e Mamma Lingua [file .pdf]

BeccoGiallo: fumetti e impegno civile

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017, News CRDBR 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 14 novembre 2017

La Città Metropolitana di Cagliari collabora all’ottava edizione del Festival Internazionale del fumetto con un doppio appuntamento presso la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu.
Il 20 novembre alle 16.30 si terrà l’incontro di orientamento con Guido Ostanel, direttore della casa editrice BeccoGiallo, da 10 anni impegnata nella pubblicazione di fumetti di Graphic Journalism e Bepi Vigna.
Durante l’incontro sarà possibile proporre il proprio lavoro nel PITCH organizzato dal Centro Internazionale del Fumetto.
All’interno del PITCH i partecipanti avranno 5 minuti di tempo per presentare la loro opera. Per partecipare devono essere rispettati i seguenti requisiti:
– presentare un breve soggetto del proprio fumetto;
– mostrare 3 pagine di sceneggiatura;
– mostrare 3 tavole complete di lettering (anche in digitale).
Il numero di posti per il PITCH è limitato a 15. Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato da inviare per email all’indirizzo centrointernazionalefumetto@gmail.com, specificando in oggetto “Iscrizione PITCH”. Scadenza iscrizioni: 15 novembre. Tutti i progetti presentati all’evento riceveranno una valutazione professionale.

Alle ore 18.00 dopo i saluti del Consigliere Metropolitano delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Cagliari Andrea Dettori seguirà l’incontro BeccoGiallo: fumetti e impegno civile. Il linguaggio del Fumetto può raccontare la Realtà? con Guido Ostanel.
L’evento è realizzato in collaborazione con il CRDBR – Centro Regionale Documentazione Biblioteche Ragazzi -, la Biblioteca Ragazzi e la Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Dove: Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari, Villa Clara, Parco di Monte Claro, Cagliari via Cadello 9/b;

Locandina Becco Giallo [file .jpg]
Modulo iscrizione Becco Giallo [file .doc]

Il Grande Libro delle Fiabe, animazione e ri-animazione di fiabe celebri

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 3 novembre 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, in collaborazione con la compagnia Teatro del Sale, promuove un ciclo di cinque incontri di promozione della lettura e animazione teatrale rivolti ai bambini dell’età prescolare.
Ogni incontro sarà articolato in due fasi: nella prima le due attrici, Aurora Simeone e Eleonora Giua, interpreteranno il testo scelto per l’incontro, grazie anche all’animazione del Grande Libro delle Fiabe, nella seconda, quella della drammatizzazione, le attrici diventeranno delle guide per i ragazzi che dovranno a loro volta interpretare, non necessariamente da “attori”, ma anche con disegni, canzoni e balli, le storie che hanno ascoltato.

Domenica 5 novembre alle ore 17.30, si terrà l’incontro I vestiti nuovi dell’imperatore rivolto ai bambini dai cinque anni.

Dove: Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b;

Info e iscrizioni:  070 5284 556 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, la domenica dalle 16 alle 20, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it. È gradita la prenotazione.

Locandina I vestiti nuovi dell’imperatore [file .pdf]

Scienza Futura: X edizione del Cagliari Festival Scienza

Posted in News 2017, News CRDBR 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 25 ottobre 2017

Al via la decima edizione del Cagliari Festival Scienza, evento promosso e organizzato dall’Associazione SCIENZAsocietàSCIENZA.
Anche per questa edizione la Città Metropolitana di Cagliari collabora come partner del festival con una mostra permanente, due laboratori di promozione della lettura e attraverso la promozione e divulgazione della Guida Bibliografica/Calendario Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2018.

Dal 7 al 12 novembre a Cagliari conferenze, laboratori e spettacoli sul tema: Scienza Futura.
Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. Tanti gli appuntamenti in programma fra conferenze, dibattiti, reading, presentazioni di libri, spettacoli e laboratori interattivi. Leggi tutto

La stagione delle storie: letture a volontà

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 24 ottobre 2017

La Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi propone due incontri di animazione alla lettura dal titolo Lo Yark. Lettura in due puntate. Gli appuntamenti fanno parte di un ciclo di incontri dal titolo “La stagione delle storie. Letture a volontà”.
L’attività si avvale della collaborazione dei lettori volontari della Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi e della Coop. Socioculturale.

Quando:
sabato 28 ottobre e sabato 4 novembre per bambini dagli 8 ai 10 anni, dalle ore 17.30;

Dove: Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi, Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b; Leggi tutto

Mostra sul libro d’artista “CONTINUUM”

Posted in News 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 18 ottobre 2017

La Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con Casa Falconieri, promuove ed organizza la Mostra I Luoghi del segno. Continuum. Il Libro d’artista.

Venerdì 20 ottobre alle ore 17.30, a Cagliari presso il Palazzo Regio, sede della Città Metropolitana, la mostra verrà inaugurata dal Sindaco della Città Metropolitana Massimo Zedda, dall’Assessore alla Cultura della Regione Sardegna Giuseppe Dessena, dal delegato per la Cultura della Città Metropolitana Andrea Dettori e dal presidente di Casa Falconieri Gabriella Locci.
L’ingresso è libero e gratuito.
La Mostra, che sarà visibile sino al 31 dicembre 2017, traccia un esaustivo profilo di artisti sardi e internazionali e pone al centro l’insieme di opere che segnano il valore del Libro d’Artista. Il segno, descrittivo ma anche evocativo, diventa strumento e utensile nel racconto di storie quotidiane dove alla poetica si unisce sempre il dominio dei procedimenti della grafica.

L’iniziativa vuole essere un omaggio alla poetica immaginifica del libro d’artista e al suo rapporto incantato con l’arte e i linguaggi dell’incisione: il magico incontro tra la parola e il segno artistico.
La mostra, curata da Casa Falconieri, si articolerà su differenti linguaggi: un progetto espositivo dedicato alle realtà attive in Sardegna e alle differenti evoluzioni artistiche nazionali e internazionali.
Dove:
Palazzo Regio, Piazza Palazzo – Cagliari.

Comunicato Mostra Continuum [file .pdf]

Settimane del Benessere Psicologico: quattro seminari gratuiti

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017, News Ragazzi 2017, News Scienze Sociali 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 13 ottobre 2017

In occasione delle Settimane del Benessere Psicologico 2017 si svolgeranno a Cagliari quattro seminari gratuiti su tematiche legate al benessere psicologico ed alla qualità della vita presso le sale delle Biblioteche della Città Metropolitana di Cagliari. Conduce la Dott.ssa Elisabetta Gasperini Psicologa Psicoterapeuta.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, è necessaria la prenotazione.

Programma
Venerdì 13 Ottobre ore 18:00 – 19:30
Mangia ciò che ami e ama ciò che mangi: sereni con il cibo e con il corpo
Sala della Biblioteca di Scienze Sociali, Cagliari, Via Cadello 9B

Venerdì 20 Ottobre ore 18:00 – 19:30
Tecniche di rilassamento
Sala riunioni del Polo Biblioteche Scienze Sociali – Ragazzi, Cagliari, Via Cadello 9B

Giovedì 26 Ottobre ore 18:00 – 19:30
Autostima, forza e fiducia in se stessi
Sala Giovanni Lilliu presso la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, Villa Clara, Cagliari, Parco di Monte Claro

Martedì 7 Novembre ore 18:00 – 19:30
Umore ballerino! Conosciamo e gestiamo Ciclotimia e Bipolarismo
Sala della Biblioteca di Scienze Sociali, Cagliari, Via Cadello 9B

Tutti i seminari sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione chiamando al numero 3490863876 oppure inviando una e-mail a gasperini.elisabetta@gmail.com.

Comunicato Settimane del Benessere Psicologico 2017  [file .pdf]

Festival/Premio Emilio Lussu 3ª edizione

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 4 ottobre 2017

Al via la terza edizione del Festival/Premio Emilio Lussu a Cagliari, presso la sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, il 6, 7 e 8 ottobre 2017.
Programma
Venerdì 6 ottobre ore 18.30
La serata è dedicata alla poesia di Francesco Masala e all’opera di Emilio Lussu.
Inaugurazione III edizione Festival/Premio Emilio Lussu.
Spettacolo di narrazione con musiche di scena. “Il cinghiale del diavolo” di Emilio Lussu. Carlo Antonio Angioni – voce recitante, Andrea Congia – chitarra classica/synth.
Presentazione “S’Istoria” web doc, interamente dedicato a Francesco (Cicitu) Masala, ideato e curato da Marco Gallus.
Presentazione del libro “Un salto nel blues” di Salvatore Amara.
Intervento dell’Associazione Lingua Bia Leggi tutto

Cinelibrando in Biblioteca: ultimo appuntamento

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 11 settembre 2017

Corso di base Nati per la Musica

Posted in News 2017, News CRDBR 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 23 agosto 2017
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: