Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Chiusura Servizi Bibliotecari 25 aprile e 1° maggio

Posted in News 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 21 aprile 2017

AVVISO

Si comunica che il 25 aprile (Anniversario della Liberazione) e il 1° maggio (Festa del Lavoro) i Servizi Bibliotecari della Città Metropolitana di Cagliari (Biblioteca Emilio Lussu, Biblioteca Ragazzi, Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, Biblioteca Scienze Sociali) saranno chiusi al pubblico. Il 24 aprile i servizi saranno operativi con i consueti orari.

Laboratorio di Lettura Espressiva al CRDBR

Posted in News 2017, News CRDBR 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 21 aprile 2017

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento, promuove il laboratorio di lettura espressiva Volontariamente, rivolto ai bibliotecari attualmente operativi presso le Biblioteche di Ente Locale del territorio regionale.

Obiettivo del laboratorio è mettere i partecipanti nelle condizioni di acquisire le conoscenze teoriche di base per la lettura ad alta voce e alcuni strumenti per utilizzare al meglio la voce e la respirazione.
Il laboratorio, articolato in otto incontri della durata di tre ore ciascuno, avrà inizio il 3 maggio e sarà condotto da Francesca Saba, attrice teatrale e curatrice di progetti volti alla promozione della lettura e della cultura.

Calendario degli incontri: 3, 10, 17, 24, 31 maggio e 7, 14, 20 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Dove: Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, via Cadello, 9/b, Parco di Monte Claro, 09121 Cagliari.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 26 aprile compilando il modulo allegato da inviare tramite e-mail all’indirizzo: centro.ragazzi@provincia.cagliari.it.

Per esigenze organizzative il laboratorio è rivolto ad un massimo di 15 bibliotecari.
Al fine di favorire la costituzione di un gruppo eterogeneo che ricopra l’intero territorio regionale verrà operata una selezione dei partecipanti e verrà data priorità, oltre all’ordine di arrivo, ai bibliotecari attualmente operativi presso le Biblioteche che si impegnano a partecipare assiduamente a tutti gli incontri. Sarà inoltre ammesso un solo bibliotecario per Sistema Bibliotecario territoriale o per Biblioteca non aderente ad alcun Sistema.

Comunicato Laboratorio Lettura Espressiva [file .pdf]
Modulo iscrizione Laboratorio Lettura Espressiva [file .pdf]
Modulo iscrizione Laboratorio Lettura Espressiva [file .doc]
Modulo iscrizione Laboratorio Lettura Espressiva [file .odt]

Cinelibrando in Biblioteca

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 14 aprile 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con l’associazione culturale La Macchina Cinema (FICC), propone un ciclo di videoproiezioni e brevi narrazioni, di libri da cui sono stati tratti i film in programma. Un modo alternativo per fare avvicinare gli adolescenti e i ragazzi al mondo della letteratura. Ogni appuntamento verrà introdotto da operatori culturali, esperti e docenti. L’ingresso è gratuito.

Obiettivi generali del progetto sono la promozione della lettura nella fascia adolescenziale e la sensibilizzazione degli adulti a questo tipo di contaminazione dei due diversi linguaggi.
Obiettivi specifici sono quelli di sollecitare l’interazione del pubblico attraverso il dibattito, contribuendo così alla promozione delle letteratura e della conoscenza critica del mondo degli audiovisivi e la promozione della biblioteca. Leggi tutto

Corso di formazione “I sogni di Icaro”

Posted in News 2017, News CRDBR 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 13 aprile 2017

Alla scoperta di un mondo segreto! Chiocciole, insetti, ragnetti

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 13 aprile 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, in collaborazione con l’Associazione Punti di Vista, propone un percorso di animazione alla lettura tra natura, arte, ed esplorazione dal vivo.
I cinque incontri si svolgeranno da martedì 18 aprile a venerdì 19 maggio, dalle 17.00 alle 18.30.

Le attività si svolgeranno in parte nei locali della Biblioteca Ragazzi, in parte all’interno del Parco di Monte Claro. Ogni incontro sarà introdotto da un racconto animato che porterà l’attenzione dei partecipanti su uno specifico aspetto del microcosmo che sarà approfondito durante il laboratorio.


Leggi tutto

Il Fatto Personale. Incontro con il giornalista e scrittore Antonio Padellaro

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 12 aprile 2017

Venerdì 21 aprile 2017, alle ore 17.45, ultimo appuntamento del ciclo di incontri  … Su a Villa Clara … Immagini, suoni, letture on the road. Gli appuntamenti fanno parte del ricco calendario di attività di promozione della lettura sostenuto e programmato dalla Biblioteca Emilio Lussu per il 2017.

L’associazione culturale L’alambicco, la Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis e la rivista di poesia Coloris de Limbas, in sintonia con le finalità della Biblioteca Emilio Lussu (educazione e promozione alla lettura, all’ascolto, al dialogo e alla scrittura creativa), propongono al pubblico tre incontri in cui letteratura, cinema, fumetto, musica e poetry street interagiscano e creino l’humus per una contaminazione totale tra i diversi linguaggi artistici che coinvolgano bambini, studenti e adulti in un percorso di crescita umana e culturale collettiva. Ogni appuntamento sarà arricchito dalla presenza di scrittori, registi e musicisti.
Il responsabile del progetto è Alessandro Macis dell’associazione L’alambicco, coadiuvato dal poeta Gianni Mascia. Leggi tutto

Letture condivise in Biblioteca Quarto appuntamento

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 19 aprile 2017

Giovedì 20 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 19.15, appuntamento in Biblioteca Emilio Lussu per la quarta lettura condivisa sul pensiero di Jiddu Krishnamurti. L’incontro fa parte del programma di attività di promozione della lettura 2017 promossi dalla Biblioteca.

Jiddu Krishnamurti (1895/1986), considerato fin da piccolo come una sorta di Avatar, fu adottato da Annie Besant, presidentessa della società Teosofica fondata da Helena Petrovna Blavatsky e portato a Londra affinché studiasse e diventasse promotore della stessa società.
Nel 1929 si allontanò dall’organizzazione e iniziò una vita itinerante di predicatore autonomo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti e ripropone nei suoi libri e nelle sue conferenze una speranza di cambiamento del mondo a partire da una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza precostituita della nostra mente al fine di conoscere e perseguire senza pregiudizi la verità di se stessi. Leggi tutto

Letture condivise in Biblioteca Terzo appuntamento

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 3 aprile 2017

Venerdì 7 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 19.15, appuntamento in Biblioteca Emilio Lussu per la terza lettura condivisa sul pensiero di Jiddu Krishnamurti. L’incontro fa parte del programma di attività di promozione della lettura 2017 promossi dalla Biblioteca.

Jiddu Krishnamurti (1895/1986), considerato fin da piccolo come una sorta di Avatar, fu adottato da Annie Besant, presidentessa della società Teosofica fondata da Helena Petrovna Blavatsky e portato a Londra affinché studiasse e diventasse promotore della stessa società.
Nel 1929 si allontanò dall’organizzazione e iniziò una vita itinerante di predicatore autonomo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti e ripropone nei suoi libri e nelle sue conferenze una speranza di cambiamento del mondo a partire da una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza precostituita della nostra mente al fine di conoscere e perseguire senza pregiudizi la verità di se stessi. Leggi tutto

Il Grande Libro delle Fiabe, animazione e ri-animazione di fiabe celebri

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 31 marzo 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, in collaborazione con la compagnia Teatro del Sale, promuove un ciclo di cinque incontri di promozione della lettura e animazione teatrale rivolti ai bambini dell’età prescolare.
Ogni incontro sarà articolato in due fasi: nella prima le due attrici, Aurora Simeone e Eleonora Giua, interpreteranno il testo scelto per l’incontro, grazie anche all’animazione del Grande Libro delle Fiabe, nella seconda, quella della drammatizzazione, le attrici diventeranno delle guide per i ragazzi che dovranno a loro volta interpretare, non necessariamente da “attori”, ma anche con disegni, canzoni e balli, le storie che hanno ascoltato.

Obiettivo generale del progetto è la sensibilizzazione dei bambini alla lettura e al mondo legato alla letteratura per l’infanzia. Leggi tutto

Biblioteca in fiore

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 23 marzo 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari propone un laboratorio dal titolo Biblioteca in fiore.
L’appuntamento fa parte di un ciclo di incontri di promozione della lettura dal titolo “La stagione delle storie. Letture a volontà”.
L’attività è proposta dalla Cooperativa Socioculturale e si avvale della collaborazione dei lettori volontari della Biblioteca Ragazzi.


Contribuisci a rendere più bella e colorata la tua biblioteca porta una piantina… realizzeremo insieme un piccolo giardino.

Quando: martedì 28 marzo a partire dalle ore 16.30;

Dove: Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b;

Info e iscrizioni:  070 5284 556 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, la domenica dalle 16 alle 20, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it. È gradita la prenotazione.

Locandina Biblioteca in fiore [file .pdf]

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: