Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Corso di formazione “Giocare dentro i libri. Percorsi di animazione alla lettura”

Posted in News 2017, News CRDBR 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 23 maggio 2017

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento promuove, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Macomer, il corso di formazione Giocare dentro i libri. Percorsi di animazione alla lettura.

L’incontro, condotto dall’esperto di animazione alla lettura Beniamino Sidoti, è rivolto ai bibliotecari ed agli operatori del settore e si pone come obiettivo di affrontare i seguenti temi teorico-pratici: come riconoscere il libro giusto per ogni lettore, come costruire un’animazione a partire da un libro e come favorire la condivisione tra lettori.
Il corso si svolgerà:
– a Cagliari il 12 giugno 2017, dalle ore 9,30 alle ore 16,30 (con pausa pranzo), presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in via Cadello 9/b, Parco di Marco Claro;
– a Macomer il 13 giugno 2017, dalle ore 9,30 alle ore 16,30 (con pausa pranzo), presso il Centro Servizi Culturali UNLA, padiglione Filigosa, viale Gramsci.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro l’8 giugno compilando il modulo allegato da inviare tramite e-mail all’indirizzo centro.ragazzi@provincia.cagliari.it. Le richieste di iscrizione verranno accolte in ordine d’arrivo.

Beniamino Sidoti, scrittore e giornalista. Si occupa da anni di didattica ludica e di animazione alla lettura.

Comunicato Giocare dentro i libri  [file .pdf]
Modulo iscrizione Giocare dentro i libri  [file .pdf]
Modulo iscrizione Giocare dentro i libri  [file .doc]
Modulo iscrizione Giocare dentro i libri  [file .odt]

Il Grande Libro delle Fiabe, animazione e ri-animazione di fiabe celebri

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 16 maggio 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, in collaborazione con la compagnia Teatro del Sale, promuove un ciclo di cinque incontri di promozione della lettura e animazione teatrale rivolti ai bambini dell’età prescolare.

Ogni incontro è articolato in due fasi: nella prima le due attrici, Aurora Simeone e Eleonora Giua, interpretano il testo scelto per l’incontro, grazie anche all’animazione del Grande Libro delle Fiabe, nella seconda, quella della drammatizzazione, le attrici diventano delle guide per i ragazzi che devono a loro volta interpretare, non necessariamente da “attori”, ma anche con disegni, canzoni e balli, le storie che hanno ascoltato.

Domenica 21 maggio alle ore 17.30 si terrà l’incontro “Il brutto anatroccolo”. Leggi tutto

Cinelibrando in Biblioteca 2° appuntamento

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 16 maggio 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con l’associazione culturale La Macchina Cinema (FICC), propone un ciclo di videoproiezioni e brevi narrazioni, di libri da cui sono stati tratti i film in programma.
Un modo alternativo per fare avvicinare gli adolescenti e i ragazzi al mondo della letteratura.

Venerdì 19 maggio alle ore 17 è in programma il secondo appuntamento della rassegna.
Verrà
 proiettato il film La tela di Carlotta di Gary Winick (2006) 113′.
A seguire letture di alcuni brani del romanzo omonimo di Elwyn Brooks White a cura dei lettori volontari della Biblioteca Ragazzi. L’ingresso è gratuito. Leggi tutto

Letture condivise in Biblioteca sesto appuntamento

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 16 maggio 2017

Giovedì 18 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.15, appuntamento in Biblioteca Emilio Lussu per la sesta lettura condivisa sul pensiero di Jiddu Krishnamurti. L’incontro fa parte del programma di attività di promozione della lettura 2017 promossi dalla Biblioteca.

Jiddu Krishnamurti (1895/1986), considerato fin da piccolo come una sorta di Avatar, fu adottato da Annie Besant, presidentessa della società Teosofica fondata da Helena Petrovna Blavatsky e portato a Londra affinché studiasse e diventasse promotore della stessa società.
Nel 1929 si allontanò dall’organizzazione e iniziò una vita itinerante di predicatore autonomo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti e ripropone nei suoi libri e nelle sue conferenze una speranza di cambiamento del mondo a partire da una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza precostituita della nostra mente al fine di conoscere e perseguire senza pregiudizi la verità di se stessi. Leggi tutto

Riapertura accesso alla Biblioteca da via Romagna

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 12 maggio 2017

Accesso alla Biblioteca da via Romagna

Si comunica che è stato ripristinato l’accesso alla Biblioteca Emilio Lussu dalla Cittadella della Salute, ingresso da via Romagna.

Orari e vie di accesso:
Dal lunedì al venerdì: dalle 8 alle 19.40 da via Romagna.
Sabato: dalle 9 alle 12.30 da via Romagna, dalle 12.30 alle 19.40 dall’ingresso del Parco di Monte Claro di via Mattei.
Domenica: dalle 15 alle 19.40 dall’ingresso del Parco di Monte Claro di via Mattei.
Tutti i giorni è possibile accedere alla Biblioteca a piedi dall’ingresso del Parco di Monte Claro di via Mattei.

Gabbiani e Gabbianelle

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 28 aprile 2017

Cinelibrando in Biblioteca

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 14 aprile 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con l’associazione culturale La Macchina Cinema (FICC), propone un ciclo di videoproiezioni e brevi narrazioni, di libri da cui sono stati tratti i film in programma. Un modo alternativo per fare avvicinare gli adolescenti e i ragazzi al mondo della letteratura. Ogni appuntamento verrà introdotto da operatori culturali, esperti e docenti. L’ingresso è gratuito. Leggi tutto

Alla scoperta di un mondo segreto! Chiocciole, insetti, ragnetti

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 13 aprile 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, in collaborazione con l’Associazione Punti di Vista, propone un percorso di animazione alla lettura tra natura, arte, ed esplorazione dal vivo.
I cinque incontri si svolgeranno da martedì 18 aprile a venerdì 19 maggio, dalle 17.00 alle 18.30.

Le attività si svolgeranno in parte nei locali della Biblioteca Ragazzi, in parte all’interno del Parco di Monte Claro. Ogni incontro sarà introdotto da un racconto animato che porterà l’attenzione dei partecipanti su uno specifico aspetto del microcosmo che sarà approfondito durante il laboratorio.


Obiettivi generali del progetto sono rendere l’educazione ambientale un’attività affascinante attraverso il gioco e l’osservazione dal vivo, l’animazione alla lettura e l’arte, lavorare sulla relazione essere umano/microfauna, favorire l’espressone di sé, trasmettere un’attitudine alla partecipazione attiva. Leggi tutto

Incontro di Formazione al CRDBR

Posted in News 2017, News CRDBR 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 8 maggio 2017

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento, promuove l’incontro di formazione “Dove vanno le anatre d’inverno. Grandi scrittori per Giovani adulti”.

A partire dalla pubblicazione dedicata ai più grandi autori per giovani adulti “Dove vanno le anatre d’inverno”, a cura di Hamelin Associazione Culturale di Bologna, si approfondirà il panorama della letteratura young adults e dell’editoria contemporanea, con focus sui migliori autori e sulle opere più importanti.
Il corso, condotto dagli esperti Nicola Galli Laforest e Simone Piccinini, rientra nell’ambito del progetto Xanadu – La biblioteca ideale, è rivolto ai bibliotecari ed gli operatori del settore e si svolgerà a Cagliari il 12 maggio 2017, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 18 presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in via Cadello 9/b, Parco di Marco Claro.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 10 maggio compilando il modulo allegato da inviare tramite e-mail all’indirizzo centro.ragazzi@provincia.cagliari.it.

Si accoglieranno le iscrizioni in ordine d’arrivo.
Nicola Galli Laforest: critico letterario e pedagogista, socio dell’Associazione Culturale Hamelin.
Simone Piccinini: esperto e responsabile del progetto Xanadu e dell’Associaizone Culturale Hamelin.

Comunicato Dove vanno le anatre d’inverno [file .pdf]
Modulo iscrizione Dove vanno le anatre d’inverno [file .doc]
Modulo iscrizione Dove vanno le anatre d’inverno [file .odt]

Letture condivise in Biblioteca quinto appuntamento

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 2 maggio 2017

Giovedì 4 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.15, appuntamento in Biblioteca Emilio Lussu per la quinta lettura condivisa sul pensiero di Jiddu Krishnamurti. L’incontro fa parte del programma di attività di promozione della lettura 2017 promossi dalla Biblioteca.

Jiddu Krishnamurti (1895/1986), considerato fin da piccolo come una sorta di Avatar, fu adottato da Annie Besant, presidentessa della società Teosofica fondata da Helena Petrovna Blavatsky e portato a Londra affinché studiasse e diventasse promotore della stessa società.
Nel 1929 si allontanò dall’organizzazione e iniziò una vita itinerante di predicatore autonomo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti e ripropone nei suoi libri e nelle sue conferenze una speranza di cambiamento del mondo a partire da una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza precostituita della nostra mente al fine di conoscere e perseguire senza pregiudizi la verità di se stessi. Leggi tutto

Laboratorio di Lettura Espressiva al CRDBR

Posted in News 2017, News CRDBR 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 21 aprile 2017

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento, promuove il laboratorio di lettura espressiva Volontariamente, rivolto ai bibliotecari attualmente operativi presso le Biblioteche di Ente Locale del territorio regionale.

Obiettivo del laboratorio è mettere i partecipanti nelle condizioni di acquisire le conoscenze teoriche di base per la lettura ad alta voce e alcuni strumenti per utilizzare al meglio la voce e la respirazione.
Il laboratorio, articolato in otto incontri della durata di tre ore ciascuno, avrà inizio il 3 maggio e sarà condotto da Francesca Saba, attrice teatrale e curatrice di progetti volti alla promozione della lettura e della cultura. Leggi tutto

Letture condivise in Biblioteca Quarto appuntamento

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 19 aprile 2017

Giovedì 20 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 19.15, appuntamento in Biblioteca Emilio Lussu per la quarta lettura condivisa sul pensiero di Jiddu Krishnamurti. L’incontro fa parte del programma di attività di promozione della lettura 2017 promossi dalla Biblioteca.

Jiddu Krishnamurti (1895/1986), considerato fin da piccolo come una sorta di Avatar, fu adottato da Annie Besant, presidentessa della società Teosofica fondata da Helena Petrovna Blavatsky e portato a Londra affinché studiasse e diventasse promotore della stessa società.
Nel 1929 si allontanò dall’organizzazione e iniziò una vita itinerante di predicatore autonomo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti e ripropone nei suoi libri e nelle sue conferenze una speranza di cambiamento del mondo a partire da una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza precostituita della nostra mente al fine di conoscere e perseguire senza pregiudizi la verità di se stessi. Leggi tutto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: