Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Letture condivise in Biblioteca secondo appuntamento

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 24 febbraio 2017

locandinagruppoletturakrishnamurti2Giovedì 2 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.15, appuntamento in Biblioteca Emilio Lussu per la seconda lettura condivisa sul pensiero di Jiddu Krishnamurti. L’incontro fa parte del programma di attività di promozione della lettura 2017 promossi dalla Biblioteca.

Jiddu Krishnamurti (1895/1986), considerato fin da piccolo come una sorta di Avatar, fu adottato da Annie Besant, presidentessa della società Teosofica fondata da Helena Petrovna Blavatsky e portato a Londra affinché studiasse e diventasse promotore della stessa società.
Nel 1929 si allontanò dall’organizzazione e iniziò una vita itinerante di predicatore autonomo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti e ripropone nei suoi libri e nelle sue conferenze una speranza di cambiamento del mondo a partire da una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza precostituita della nostra mente al fine di conoscere e perseguire senza pregiudizi la verità di se stessi. Leggi tutto

Pedalando le nostre origini: racconto del giro del mondo in bici

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 21 febbraio 2017

pedalandolenostreoriginiIl ciclo di incontri sul tema “Il Viaggio, storie di viaggiatori solitari”, promosso dalla Biblioteca Emilio Lussu, nell’ambito delle attività di promozione della lettura, continua la sua programmazione con l’appuntamento dal titolo Pedalando le nostre origini: racconto del giro del mondo in bici, fissato per mercoledì 1° marzo, alle 17.00, presso la sala Conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Emilio Lussu (parco di Monte Claro, ingresso a piedi e in auto da via Saverio Mattei).

Ospiti
Alessandro Da Lio, biker estremo, che in solitaria compie imprese incredibili. Pangea è il nome che ha dato al suo progetto. Un percorso avventuroso compiuto sui pedali, molto più di una sfida per compiere il Giro del Mondo, il primo nella storia nel senso della longitudine, toccando l’area dei due poli. Pedalando con la sola forza umana, l’intento è quello di seguire il percorso migratorio dalle origini della vita alle civiltà recenti più evolute. Leggi tutto

Giornata della Memoria in Biblioteca

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 20 febbraio 2017

locandinagiornatadellamemoriaLa Biblioteca Metropolitana Ragazzi e la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu presentano il reading-spettacolo sulla Shoah a cura di Luigi Coda e la Biblioteca Comunale di Donori.

Martedì 21 febbraio alle 17 presso la sala Conferenze della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu letture tratte da Il libro della Shoah italiana di Marcello Pezzetti.

Le letture saranno interpretate dai lettori: Marco Deiana, Maria Alba, Luigi Olla, Alessandra Boi, Alice Pes, Antonio Meloni, Matteo Muscas, Mercede Meloni.

Poesie di Raffaele Olla. Audio e video a cura di Jonathan Poddesu. Leggi tutto

Su a Villa Clara… immagini, suoni, letture on the road

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 17 febbraio 2017

locandinasuavillaclara1Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 17.45, presso la sala conferenze della Biblioteca Emilio Lussu, prende avvio il ciclo di incontri … Su a Villa Clara … Immagini, suoni, letture on the road. Gli appuntamenti fanno parte del ricco calendario di attività di promozione della lettura sostenuto e programmato dalla Biblioteca Emilio Lussu per il 2017.

L’associazione culturale L’alambicco, la Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis e la rivista di poesia Coloris de Limbas, in sintonia con le finalità della Biblioteca Emilio Lussu (educazione e promozione alla lettura, all’ascolto, al dialogo e alla scrittura creativa), propongono al pubblico tre incontri in cui letteratura, cinema, fumetto, musica e poetry street interagiscano e creino l’humus per una contaminazione totale tra i diversi linguaggi artistici che coinvolgano bambini, studenti e adulti in un percorso di crescita umana e culturale collettiva. Ogni appuntamento sarà arricchito dalla presenza di scrittori, registi e musicisti.
Introduce gli incontri Antonella Pinna, referente dei progetti di promozione culturale per la Città Metropolitana di Cagliari. Il responsabile del progetto è Alessandro Macis dell’associazione L’alambicco, coadiuvato dal poeta Gianni Mascia. Leggi tutto

Letture condivise in Biblioteca

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 14 febbraio 2017

locandinagruppoletturakrishnamurtiGiovedì 16 febbraio, dalle ore 17.45 alle ore 19.15, nella sala conferenze della Biblioteca Emilio Lussu è in programma una lettura condivisa sul pensiero di Jiddu Krishnamurti. L’incontro fa parte del programma di attività di promozione della lettura 2017 promossi dalla Biblioteca.

Jiddu Krishnamurti (1895/1986), considerato fin da piccolo come una sorta di Avatar, fu adottato da Annie Besant, presidentessa della società Teosofica fondata da Helena Petrovna Blavatsky e portato a Londra affinché studiasse e diventasse promotore della stessa società.
Nel 1929 si allontanò dall’organizzazione e iniziò una vita itinerante di predicatore autonomo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti e ripropone nei suoi libri e nelle sue conferenze una speranza di cambiamento del mondo a partire da una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza precostituita della nostra mente al fine di conoscere e perseguire senza pregiudizi la verità di se stessi. Leggi tutto

Cammino Libero

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 10 febbraio 2017

locandinacamminoliberoSabato 18 febbraio, a partire dalle ore 17, primo appuntamento del ciclo di incontri sul tema “Il Viaggio, storie di viaggiatori solitari”, promosso dalla Biblioteca Emilio Lussu nell’ambito dei programmi di promozione della lettura.

Roberto Gorini presenterà il progetto “Cammino libero”, un cammino di 5000 km a piedi in solitaria che toccherà tutte le regioni italiane. Sarà supportato da Emergency, a cui verrà dedicata l’impresa, condividendone principi e finalità sociali. L’incontro prevede letture di brani e poesie sul tema del cammino a cura dell’attrice Rita Atzeri. Leggi tutto

Presentazione Guida Bibliografica Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2017

Posted in News 2017, News CRDBR 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 10 febbraio 2017

presentazionecalendario2017_lunamoondaVenerdì 17 febbraio dalle 17 alle 19, a Cagliari, presso la biblio-ludoteca La Tana di Lunamoonda, si terrà un incontro rivolto a genitori, educatori e bibliotecari, in cui verrà presentata la Guida Bibliografica Calendario Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2017. L’ingresso è gratuito.
L’appuntamento è organizzato da Francesca Cara e Valeria Masala, membri del gruppo di lavoro NPL Sardegna.

Programma della serata:
Il programma NpL e gruppo di lavoro. Il calendario 2017
A cura del Centro Regionale Documentazione Biblioteche Ragazzi e della Biblioteca Metropolitana Ragazzi. Leggi tutto

Il Viaggio: storie di viaggiatori solitari

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 9 febbraio 2017

Sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 17, prende avvio il ciclo di incontri sul tema “Il Viaggio, storie di viaggiatori solitari”, promosso dalla Biblioteca Metropolitana di Cagliari nell’ambito dei programmi di promozione della lettura. Saranno 4 gli incontri in programma, tra letture, racconti, proiezioni di fotografie di viaggi e una mostra bibliografica sul tema.

Il primo incontro avrà come ospite Roberto Gorini, che presenterà il progetto “Cammino libero”, 5000 km a piedi in solitaria, toccando tutte le regioni italiane. Sarà supportato da Emergency al quale sarà dedicata l’impresa condividendo principi e finalità sociali. L’incontro prevede letture di brani e poesie sul tema del cammino fatte dall’attrice Rita Atzeri. Leggi tutto

Incontro con Silvana Sola a Cagliari e Macomer

Posted in News 2017, News CRDBR 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 6 febbraio 2017

Seminario “Benvenuto in psichiatria! …E tu slegalo subito…”

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 19 gennaio 2017

locandinabenvenutoinpsichiatriaetuslegalosubitoVenerdi 20 gennaio, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu a Monte Claro (ingresso in auto e a piedi da via Saverio Mattei), si svolgerà il seminario Benvenuto in psichiatria … e tu slegalo subito …, copromosso dalla Biblioteca, dalla FP CGIL Cagliari e da Passaparola sc.s. onlus.


Sarà l’occasione per fare un bilancio sull’attuazione in Sardegna della Legge di riforma psichiatrica n. 180/1978, la cosiddetta Legge Basaglia.

L’evento prevede anche la presentazione di due importanti testi in materia:  …E tu slegalo subito e Benvenuto in psichiatria, con la partecipazione degli autori, rispettivamente Giovanna Del Giudice e Giovanni Casula. Leggi tutto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: