Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Logo della Biblioteca

sei in: Pagina Iniziale › logo della biblioteca

LogoBibliotecaProvincialeEmilioLussuL’idea del logo della nuova sede della Biblioteca Provinciale è nata dalla riflessione su alcuni elementi caratteristici del Parco Provinciale di Monte Claro e del vecchio corpo di fabbrica di Villa Clara, custodi e vettori di significati storici, architettonici e naturalistici.
Il logo evidenzia, infatti, la perfetta ed immediata analogia con il luogo dal punto di vista:

  • storico-archeologico-culturale: con un chiaro richiamo alla  Cultura di Monte Claro;
  • architettonico: con la ripresa e nobilitazione dell’immagine della pintadera-fontana presente al centro del Parco;
  • naturalistico: con il colore verde e con rimandi simbolici a due alberi stilizzati o a due steli di due fiori che si aprono verso l’esterno.

Il logo intende inoltre rappresentare il messaggio chiave delle Biblioteche di Pubblica Lettura: il lettore è al centro della Biblioteca, e tutti i servizi della Biblioteca vengono pensati e si muovono in funzione del lettore.

Il logo è stato realizzato da Massimo Demelas, grafico freelance nato a Nuoro e residente a Milano, in forma eccezionalmente gratuita quale segno di riconoscenza alla propria terra, alla cultura che lo ha forgiato e all’istituzione pubblica che più di ogni altra è preposta alla conservazione, fruizione e valorizzazione della cultura locale, la Biblioteca. Il logo è stato  donato pertanto al solo ed esclusivo utilizzo per la Biblioteca Provinciale.

Delibera adozione del logo [file .pdf].
Presentazione del logo [file .pdf].

LogoBibliotecaProvincialeEmilioLussu2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: