Alla scoperta di un mondo segreto! Chiocciole, insetti, ragnetti

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 13 aprile 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, in collaborazione con l’Associazione Punti di Vista, propone un percorso di animazione alla lettura tra natura, arte, ed esplorazione dal vivo.
I cinque incontri si svolgeranno da martedì 18 aprile a venerdì 19 maggio, dalle 17.00 alle 18.30.

Le attività si svolgeranno in parte nei locali della Biblioteca Ragazzi, in parte all’interno del Parco di Monte Claro. Ogni incontro sarà introdotto da un racconto animato che porterà l’attenzione dei partecipanti su uno specifico aspetto del microcosmo che sarà approfondito durante il laboratorio.

Obiettivi generali del progetto sono rendere l’educazione ambientale un’attività affascinante attraverso il gioco e l’osservazione dal vivo, l’animazione alla lettura e l’arte, lavorare sulla relazione essere umano/microfauna, favorire l’espressone di sé, trasmettere un’attitudine alla partecipazione attiva.

Obiettivi specifici sono quelli di far conoscere gli spazi della Biblioteca Ragazzi, valorizzare la sua particolare posizione all’interno di un Parco cittadino, promuovere la lettura quale strumento di scoperta e gioco, stimolare l’ascolto e il confronto nel gruppo, creare reti tra biblioteche, famiglie, scuole e associazioni culturali.

Calendario degli incontri:
Martedì 18 aprile: Alla scoperta di un mondo segreto di…chiocciole!
Mercoledì 26 aprile: Alla scoperta di un mondo segreto di…insetti!
Martedì 2 maggio: Alla scoperta di un mondo segreto di…aracnidi!
Martedì 9 maggio: Alla scoperta di un mondo segreto…invisibile!
Venerdì 19 maggio: Alla scoperta di un mondo segreto…le case degli animali!

Destinatari: Gli incontri sono dedicati a bambini e bambine dai 4 ai 6 anni per un massimo di 15 partecipanti. È gradita la prenotazione.

Dove: Biblioteca Ragazzi in via Cadello 9/b a Cagliari, Parco di Monte Claro.

Info e iscrizioni:  070 5284 556 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, la domenica dalle 16 alle 20, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it.

Locandina alla scoperta di un mondo segreto [file .pdf]