Il Grande Libro delle Fiabe, animazione e ri-animazione di fiabe celebri

Posted in News 2017, News Ragazzi 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 31 marzo 2017

La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, in collaborazione con la compagnia Teatro del Sale, promuove un ciclo di cinque incontri di promozione della lettura e animazione teatrale rivolti ai bambini dell’età prescolare.
Ogni incontro sarà articolato in due fasi: nella prima le due attrici, Aurora Simeone e Eleonora Giua, interpreteranno il testo scelto per l’incontro, grazie anche all’animazione del Grande Libro delle Fiabe, nella seconda, quella della drammatizzazione, le attrici diventeranno delle guide per i ragazzi che dovranno a loro volta interpretare, non necessariamente da “attori”, ma anche con disegni, canzoni e balli, le storie che hanno ascoltato.

Obiettivo generale del progetto è la sensibilizzazione dei bambini alla lettura e al mondo legato alla letteratura per l’infanzia.
Obiettivi specifici sono invece le tematiche affrontate nelle singole fiabe “animate e ri-animate”: I musicanti di Brema (la vecchiaia e la solitudine), Il Pifferaio magico (l’avidità e l’egoismo), Pelle d’Asino: libertà e amore, I vestiti Nuovi dell’Imperatore (Ipocrisia e populismo), Il brutto anatroccolo (diversità e bellezza).

Quando: domenica 2 aprile alle ore 17.30 si terrà il primo incontro “I musicanti di Brema” rivolto ai bambini di 2-4 anni.
Calendario dei successivi incontri:
Domenica 30 aprile ore 17.30, “Il pifferaio magico”;
Domenica 21 maggio ore 17.30, “Il brutto anatroccolo”
Mercoledì 21 giugno ore 18.00, “I vestiti nuovi dell’imperatore”
Mercoledì 12 luglio ore 18,00, “Pelle d’asino” ;

Dove: Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b;

Info e iscrizioni:  070 5284 556 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, la domenica dalle 16 alle 20, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it. È gradita la prenotazione.

Comunicato Il grande libro delle fiabe [file .pdf]