Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Presentazione libro Guardando le formiche dal basso

Posted in News 2017, News Biblioteca Lussu 2017 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 16 gennaio 2017

guardandoleformichedalbassoNell’ambito delle attività di promozione della lettura mercoledì 18 gennaio alle ore 17.30, a Cagliari presso la sala conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Emilio Lussu, Villa Clara, nel Parco di Monte Claro, ingresso in auto e a piedi da via Mattei, verrà presentato Guardando le formiche dal basso, il nuovo libro di Roberto Paracchini, Aipsa edizioni, 2016.
Sarà presente l’autore.

Presenteranno il libro il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe e l’attrice e cantante Rossella Faa che leggerà anche alcuni brani del volume.

Durante l’incontro si discuterà anche di alcune delle possibili declinazioni del racconto e dei molteplici significati che oggi può avere il raccontare.

 

Scheda del libro
Il volume raccoglie tredici storie che possono anche essere lette come tredici capitoli di un libro “aperto” che racconta l’imprevedibilità e il fascino misterioso della vita quotidiana, spesso in bilico tra realtà e irrealtà.
Il tutto in un imprevedibile che a volte si trasforma in favola dai toni chiaroscuri e delicati, sino ad arrivare a un mondo in cui tutto scompare e riparte nelle storie vissute, o inventate, o in cui i tempi dell’esistenza si miscelano tra loro, o l’amore diventa la cifra per risolvere strani enigmi. Guardando le formiche dal basso è come un acquerello che intreccia colori e sfumature con esiti mai scontati.
Ogni racconto ha come titolo una parola, in genere un oggetto ma non sempre, della vita quotidiana, come per evidenziarne la ricchezza simbolica ed espressiva. Spesso le storie sono contaminate da elementi legati a conoscenze scientifiche, non in termini di divulgazione scientifica, bensì di suggestione letteraria. Ogni racconto può avere diversi registri di lettura (sembrare un giallo o una storia d’amore o un gioco a incastri, o un racconto fantasy, solo per fare alcuni esempi). Il linguaggio è apparentemente semplice, in realtà molto ricercato ma senza staccarsi dal linguaggio di tutti i giorni. Ogni racconto presenta tuttavia una sua cifra stilistica capace di far entrare il lettore in mondi sconosciuti e intriganti, in cui la realtà difficilmente è quella che sembra e in cui ogni storia ne apre altre. Guardando le formiche dal basso è come un puzzle nello stesso tempo frivolo e intenso, e di godibile lettura.

Locandina Guardando le formiche dal basso [file .pdf]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: