Presentazione Guida Bibliografica Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2017

Posted in News 2016 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 23 dicembre 2016

copertinanpl2017Martedì 10 gennaio 2017 alle 16.15, a Cagliari, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, Parco Monte Claro, verrà presentata la Guida bibliografica Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2017, un anno di storie per bambini.

L’attività è curata dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e dalla Biblioteca Metropolitana Ragazzi che hanno coordinato un gruppo di lavoro formato da bibliotecari, pediatri, librai, musicisti ed esperti di letteratura per l’infanzia, per la realizzazione della guida bibliografica sotto forma di calendario.

Nati per leggere
Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino, per invitare gli adulti a leggere ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come gesto d’amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino. Il calendario offre, pertanto, per ciascun mese dell’anno, suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per adulti.

Nati per la musica
Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la salute mentale del Bambino e della Società italiana per l’educazione musicale sulla scia del progetto Nati per leggere e si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.

Comunicato presentazione Guida Calendario NPL&NPM 2017 [file .pdf]

Collegamenti correlati

Nati per leggere: www.natiperleggere.it
Nati per la musica: www.natiperlamusica.it