Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Avviso proposte formative programmazione 2016 CRDBR

Posted in News 2016 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 5 dicembre 2016

loghiservizibibliotecariAvviso per la presentazione di proposte formative nell’ambito della programmazione 2016 del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi:

L’Amministrazione Provinciale ha necessità di definire la programmazione di dettaglio 2016 del CDRBR. Il presente Avviso è quindi finalizzato ad acquisire proposte progettuali per la realizzazione di iniziative di formazione/aggiornamento rivolte a bibliotecari (formazione specialistica).
Il costo della singola iniziativa non potrà superare l’importo di € 1.500 (comprensivo di iva se dovuta). Laddove le iniziative ritenute d’interesse non possano essere realizzate tutte per motivi di budget, ci si riserva di finanziarle a valere sui fondi dell’annualità 2017.
Si precisa che i costi relativi alla logistica (sede, elettricità, pulizie) sono a carico dell’Amministrazione. Sono a carico del soggetto organizzatore tutte le attrezzature necessarie per le attività progettuali, come anche la cancelleria e il materiale di studio.

Contenuti
I progetti presentati devono  essere inerenti i presenti argomenti, definiti tenuto conto delle esigenze formative rilevate:
– Indicizzazione libri per Ragazzi: formazione su Thesaurus, parole chiave, abstrat, Keywords e in genere modalità di indicizzazione: Sol, Opac ragazzi, Idest Liber Web;
– Promozione lettura per adolescenti;
– Promozione dei libri tra contesti e lettori: Bes, cultura dell’integrazione\Silent Book\Disabilità\libri tattili e sensoriali;
– Promozione servizi e marketing\organizzazione sezioni ragazzi;
– Giochi e videogiochi: nuova narrativa in biblioteca, orientamenti e scelte innovative;
– Fumetti;
– Pedagogia della narrazione: dai presupposti teorici e storia dell’editoria per ragazzi alla lettura in famiglia. Modi e forme delle narrazione;
– Libri per la prima infanzia e criteri di selezione\letteratura per ragazzi: elaborazione di bibliografie tematiche  legate ai vissuti quotidiani negli aspetti sia gioiosi che traumatici;
– Lettori volontari: organizzazione e gestione;
– Poesia, teatro e linguaggi sonori nelle biblioteche..

Per consentire una più agevole valutazione delle proposte si richiede che nella predisposizione delle proposte venga seguito lo schema allegato al presente Avviso.

Destinatari
Possono presentare proposte progettuali esclusivamente soggetti giuridici, costituiti in forma di associazione/Società con esclusione delle persone fisiche. Ogni partecipante non può presentare più di due progetti. Dovrà essere allegata alla proposta progettuale una dichiarazione, a firma del legale rappresentante, circa la previsione, nello Statuto/atto costitutivo, della possibilità di svolgere attività formativa in ambito culturale o attività di promozione culturale/della lettura.
I partecipanti dovranno altresì dichiarare di avere già curato iniziative di formazione/aggiornamento/promozione della lettura in favore di biblioteche pubbliche o private, con specificazione dell’iniziativa, durata, periodo di realizzazione.

Presentazione della domanda
I soggetti di cui all’art. 4, interessati a partecipare al presente Avviso, sono tenuti a far pervenire la documentazione di seguito indicata:
1. dichiarazione,  compilata e sottoscritta dal legale rappresentante utilizzando il modulo allegato, circa la volontà di partecipare all’Avviso. Si raccomanda l’esatta compilazione di tutti i campi inerenti il  possesso dei requisiti specificati all’art.3;
2. copia del documento di identità del legale rappresentante in corso di validità;
3. Proposta progettuale compilata secondo lo schema allegato al presente Avviso.
Non saranno prese in considerazione le richieste che dovessero pervenire oltre il termine indicato dall’Amministrazione ovvero con modalità diverse da quelle sotto indicate. Il recapito  rimane ad esclusivo rischio del mittente.
La sopradescritta documentazione deve essere presentata, entro il giorno 12 Dicembre 2016 secondo le seguenti modalità:
1) consegna a mano, negli orari di apertura, presso la Provincia di Cagliari – Protocollo Generale – Via Cadello 9 – 09100 Cagliari ovvero dalle 9 alle 13.30 dal lunedì a venerdì e dalle 15.30 alle 17.00 il martedì e giovedì.
2) tramite la pec protocollo@pec.provincia.cagliari.it. La documentazione allegata, in tal caso, deve essere firmata digitalmente o con firma autografa.
Le richieste che perverranno senza la firma del rappresentante legale del richiedente saranno escluse. Eventuali irregolarità inerenti la compilazione del modulo/il documento di identità o l’incompletezza delle informazioni potranno essere sanate su richiesta dell’Ufficio incaricato dell’istruttoria.

Criteri di assegnazione:
Le proposte pervenute nei termini verranno esaminate da un gruppo di lavoro interno, composto da Funzionari assegnati al Servizio Cultura e Biblioteca e da operatori esperti del Centro Regionale di documentazione Biblioteche per ragazzi.
Nell’esame dei progetti verrà valutata la congruità con gli argomenti indicati all’art. 3, il livello di chiarezza nella definizione degli obiettivi e nella descrizione delle attività, le procedure metodologiche adottate (con particolare riguardo alle proposte con carattere di innovatività) e il costo proposto.
Ad esito della valutazione verranno approvati, con determinazione dirigenziale, i progetti da finanziare sulla programmazione 2016 e, eventualmente, quelli ammessi ma da finanziare sulla programmazione 2017 del CDRBR.
A tutti i partecipanti verrà data informazione scritta circa gli esiti della valutazione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite e-mail alla dott.ssa Antonella Pinna (e-mail: apinna@provincia.cagliari,it).

Avviso Presentazione Proposte Programmazione CRDBR [file .pdf]

Richiesta Programmazione CRDBR [file .pdf]

Schema Progetto Programmazione CRDBR [file .pdf]

Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi

bibliotecaprovincialeragazzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: