Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia: 31° incontro

Posted in News 2016 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 8 novembre 2016

scienzafantascienza31moflyerLa rassegna culturale Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia, promossa dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari nell’ambito dei programmi di promozione della lettura, prosegue giovedì 10 novembre con un programma originale ed intrigante.
L’incontro è fissato per le 17.45 presso la Sala Conferenze Emilio Lussu della Biblioteca Provinciale (situata in cima al Parco di Monte Claro, ingresso da via Mattei, sia a piedi che in auto).

Tematiche
Due pièces teatrali introdurranno il tema della serata: I numeri nell’universo e i misteri del cosmo tra relatività generale e valori matematici. Con la prima pièce verrà messa in scena una intervista impossibile a Pitagora, liberamente ispirata a quella scritta da Umberto Eco, con la seconda una intervista impossibile ad Albert Einstein, scritta da Roberto Paracchini. I due momenti teatrali verranno rappresentati da Rossella Briganti e Roberto Paracchini.
A seguire il dibattito su I numeri nell’universo e i misteri del cosmo tra relatività generale e valori matematici con la partecipazione di Giuseppe Mezzorani (docente di fisica del nucleo e delle particelle elementari nel corso di laurea in Fisica dell’Università di Cagliari).
In che senso la matematica parla dell’universo e delle cose o le rappresenta (o incarna)? E in che modo i misteri e il fascino della relatività generale sono stati svelati e resi possibili grazie alle strutture matematiche? Di questo si parlerà durante l’incontro di giovedì 10 coordinato da Roberto Paracchini.

Comunicato 31° incontro Scienza e Fantascienza [file .pdf]

Programma modulo autunnale Scienza e Fantascienza [file .pdf]