Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia: 21° incontro

Posted in News 2016 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 30 settembre 2016

scienzafantascienza21moflyerLa rassegna culturale Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia, promossa dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari nell’ambito dei programmi di promozione della lettura, prosegue la programmazione con gli incontri del modulo autunnale: sezione cinematografica.
Per il 21° appuntamento in rassegna verrà proiettato il film Matrix di Larry e Andy Wachowski. L’incontro è fissato per lunedì 3 ottobre, alle 17.10, presso la Sala Conferenze Emilio Lussu della Biblioteca Provinciale (situata in cima al Parco di Monte Claro, ingresso da via Mattei, sia a piedi che in auto).

Scheda del film
Matrix (The Matrix) è un film di fantascienza del 1999 scritto e diretto da Larry e Andy Wachowski, che ha vinto numerosi premi, tra cui 4 Oscar. Il titolo deriva dal termine latino matrix (generatrice/matrice), che a sua volta ha dato origine al vocabolo inglese matrix, ovvero “matrice di numeri”, un elemento di tipo tabellare derivante da strutture matematiche, molto utilizzato in informatica per associare dati, o sistemi di dati, tra loro. In questo caso, la matrice rappresenta una sorta di cyberspazio o realtà simulata creata dalle macchine.
Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti il 31 marzo 1999 e il 7 maggio successivo nelle sale italiane. Ha avuto due sequel, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, formando così una trilogia. I seguiti però, sebbene campioni d’incassi, hanno ricevuto parecchie critiche negative da parte della cinematografia e del pubblico a causa delle loro trame considerate questa volta davvero troppo visionarie e irreali.
Il film ha avuto un forte impatto culturale e vi sono state numerose opere che vi fanno riferimento. Nel 2012 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Non raccontiamo la trama del film, ma diciamo semplicemente che Matrix rappresenta un mondo in cui si vive solo in termini di finzione, sebbene appaia più che reale tanto che si è convinti che sia la vera realtà. Ma la le cose stanno in modo ben diverso.

Prossimo appuntamento
Giovedì 6 ottobre ore 17.45 incontro-dibattito dal titolo Quale differenza tra realtà virtuale e vita “normale”?, con Daniele Barbieri (giornalista e scrittore, autore del libro Quando c’era il futuro. Tracce pedagogiche nella fantascienza, in collegamento tramite skype), Pietro Zanarini (fisico informatico, direttore del settore ICT-Information Society del CRS4, il centro di ricerche avanzate fondato dal Nobel Carlo Rubbia) e il critico cinematografico e saggista Gianni Olla. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Roberto Paracchini.

Comunicato 21° incontro Scienza e Fantascienza [file .pdf]

Programma modulo autunnale Scienza e Fantascienza [file .pdf]

vista satellitare biblioteca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: