“I libri aiutano a leggere il mondo”: 7 giugno appuntamento in Biblioteca Provinciale

Posted in News 2015 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 3 giugno 2016

laura 2016 pari e dispari 3-7 GIUGNO 2016.pdfMartedì 7 giugno alle 18:30 appuntamento a Cagliari in Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, Parco di Monteclaro (ingresso in auto e a piedi da via Mattei) per la settima edizione del progetto I libri aiutano a leggere il mondo.
Il Senatore Luigi Manconi dialogherà con il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e con la scrittrice Paola Soriga, attorno ai temi del nuovissimo libro Corpo e Anima – Se vi viene voglia di fare politica.
Dall’opposizione ai centri di espulsione per migranti alla battaglia per la verità su Stefano Cucchi e Federico Aldrovandi; dalle questioni di fine vita ai diritti delle minoranze sessuali; dal tema della privazione della libertà a quello del disagio psichico: Luigi Manconi racconta come oggi fare politica possa essere uno dei mestieri più belli del mondo. Una conversazione che parte dalle vicende dei singoli per arrivare ai grandi problemi del nostro tempo. E, poi, l’adolescenza a Sassari e l’Università cattolica di Milano, la Pirelli, il movimento studentesco e i piccoli e grandi maestri, il garantismo e l’ecologia, Elio Pagliarani e Marco Lombardi Radice, Giovanni Raboni e Adriano Sofri, Alex Langer e Goffredo Fofi, il parlamento e la piazza e le libertà individuali e collettive. Il corpo e l’anima delle cose e delle persone.

Programma [file .pdf]