3ª Indagine statistica sulle biblioteche di pubblica lettura: i risultati

Posted in News 2016 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 13 aprile 2016

PresentazioneIndagine1Meno di un mese fa l’Osservatorio sulla lettura del Centro per il Libro e la Lettura ha pubblicato l’edizione 2015 dell’indagine statistica delle biblioteche di pubblica lettura contenente l’analisi dei dati relativi all’anno 2014.
L’indagine statistica sulle biblioteche di pubblica lettura degli enti territoriali è stata promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e condotta dall’Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con l’Anci, le Regioni e le Province autonome.

Alcuni dati sono allarmanti: a fronte di un incremento dei servizi erogati da parte delle biblioteche alla collettività si registra una diminuzione delle risorse economiche a disposizione del 32% e contestualmente una diminuzione del pubblico dei servizi bibliotecari dell’8%.

PresentazioneIndagine2

Quasi una biblioteca su 4 ha potuto spendere meno di 1.000 euro per l’acquisto di materiale bibliografico, mentre quasi una struttura su 10 non ha avuto a disposizione alcun budget da poter investire nell’incremento e nell’ammodernamento del proprio patrimonio librario.

Presentazione Indagine [file .pdf]

Rapporto Indagine [file .pdf]