Scaffale Doni e Scambi: giornata mondiale della poesia

Posted in News 2016 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 31 marzo 2016

ScaffaleDoni&Scambi2

Lo scorso 21 marzo la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu ha attivato un nuovo servizio: lo scaffale dedicato ai doni e agli scambi di libri tra biblioteca e utenti, e viceversa.

Abbiamo deciso di iniziare popolando uno scaffale della Sala Accoglienza di libri legati alla Poesia, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale della Poesia che cade il 21 Marzo, primo giorno di primavera.

ScaffaleDoni&Scambi3

La Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dalla Conferenza Generale dell’UNESCO, riconosce all’arte poetica un ruolo privilegiato nella promozione della comunicazione e del dialogo interculturale, della pace e della memoria.ScaffaleDoni&Scambi

La data scelta non è casuale: il primo giorno di primavera è il giorno che dà inizio alla rinascita della natura e, per analogia, la poesia e l’arte sono le forze vitali della rinascita dello spirito.
Ogni anno numerose iniziative hanno luogo in tutta Italia per festeggiare la ricorrenza: eventi e recital, rassegne e performance, maratone e gare poetiche.

La proposta della Biblioteca è partecipare donando ai lettori alcuni libri di poesia. Ci auguriamo che l’iniziativa sia gradita ed invitiamo tutti a collaborare alla circolazione dei libri.

Locandina giornata mondiale della poesia [file .pdf]