Cagliari Film Festival in Biblioteca

Posted in News 2016 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 25 gennaio 2016

CagliariFilmFestivalLa Biblioteca ospita le ultime proiezioni, workshop ed incontri del Cagliari Film Festival, itinerari tra fiction e documentario, un progetto di promozione della cultura cinematografica. Appuntamento venerdì 29 e sabato 30 gennaio, a partire dalle 10.30, a Cagliari presso la sala conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Emilio Lussu, Villa Clara, nel Parco di Monte Claro, ingresso in macchina da via Romagna.

venerdì 29 gennaio
10.30: La didattica del cinema in Sardegna, introduce Alessandra Piras, ideatrice del Progetto Cagliari Film Festival.
A seguire Workshop sul linguaggio cinematografico a cura del regista Andrea Mura.

16.30: Cinema e Storia. L’uso delle fonti filmiche nella didattica. Introduce Gianna Lai -CIDI Cagliari -.
A seguire proiezione del film Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta.

sabato 30 gennaio
10.30: La didattica del cinema in Sardegna.

12.30: Proiezione documentari.

16.00: Conferenza e scambi di esperienze. Coordina Stefano Gregorini.
I Festival e le Rassegne del Cinema in Sardegna, motore di crescita dei territori.
I Festival e le Rassegne del cinema: un ponte tra Sardegna ed Europa.
Partecipano i referenti delle associazioni: Massimiliano Mazzotta (Regista ) Monica Galloni (animatrice culturale) Enrica Anedda(Cinemecum) Gigi Cabras (Ficc Sardegna) Marco Asunis (Presidente Ficc) Giovanna Gravina (La valigia dell’attore), Patrizia Masala (Associazione La Macchina Cinema), Alessandro Macis (Associazione culturale Alambicco), Enrico Menduni (Docente Roma Tre) Marco Navone (Festival del cinema di Tavolara) Pietro Tocco(Arci Iglesias), Andrea Mura(regista ) Luciano Cauli (Circolo del Cinema Immagini Sant’Antioco) Michele Pipia (Arc Onlus) Manuela Serra (No arte Paese Museo) Eleonora Di Martino (Full Media Service), Edoardo di Martino (Amministratore Ortacesus), Stefano Pisu(Storico), Moviementu.

Organizzazione e ideazione progetto Cagliari Film Festival:
Associazione Culturale Tina Modotti, Circolo del Cinema FICC.
In collaborazione con: Urban Center Cagliari.
www.cagliarifilmfestival.it.

Comunicato e programma [file .pdf]