“In divenire”: incontro-dibattito di promozione della salute

Posted in News 2015 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 18 settembre 2015

locandina in divenireMartedì 22 settembre dalle 17 alle 19, presso la sala conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Provinciale, si terrà un incontro – dibattito dal titolo In divenire… racconto di un’esperienza. Durante l’incontro verranno affrontate le seguenti tematiche: promozione della salute, mindfulness, ciclo di vita, comunicazione e relazione, consapevolezza ed emozioni, ansia e stress, creatività.

Apertura e saluti
Giuseppe Frau, direttore distretto sociosanitario Cagliari Area Vasta
Paolo Maggio, dirigente Politiche Comunitarie e Formazione, Settore Cultura della Provincia di Cagliari
Salvatore Melis, direttore Biblioteca Provinciale di Cagliari.

Presentazione del percorso e introduzione agli interventi: Davide Madeddu
Essere…: Sara Sangerardi e Marco Locci
Dicono di noi: il pensiero di E. Morin e U. Galimberti: Davide Madeddu
Ansia e stress: amici e nemici: Erica Zucca e Daniela Pusceddu
… ben-essere: Giulia Cossu e Daniela Pusceddu

Progetto sperimentale “In divenire… percorso di consapevolezza e arricchimento del Sé”
Distretto Sociosanitario Cagliari Area Vasta: Loredana Garau, Tullio Garau, Patrizia Montisci, Psicologi del Punto Unico d’Accesso
Biblioteca Provinciale Scienze Sociali: Antonella Pinna, Stefania Gervasi
A cura di: Gruppo Elettrogeno, Gruppo Le Onde, gruppo Mind, Gruppo Panta Rei
Con la preziosa collaborazione di: Sara Billai, Alicia Gibelli, Franca Carusi, Gianluca Porcu.

Il percorso nasce dall’esigenza di sperimentare modalità innovative nel campo della promozione della salute, intesa, in particolare, come realizzazione del sé. La riflessione sulla complessità e la multi dimensionalità delle interazioni umane, ambientali e sociali ci spinge a progettare azioni che aiutino l’individuo ad avere consapevolezza del proprio Sé in divenire, favorendo lo sviluppo di competenze emozionali e relazionali fondamentali per il benessere. Ogni persona capace di esprimere positivamente la propria individualità diventa risorsa nel suo contesto di vita, potenziale di salute, parte attiva e responsabile verso i bisogni della comunità di appartenenza.

Locandina incontro in divenire [file .jpg]

Pieghevole in divenire [file .pdf]