I classici della scienza: La matematica è fissità o rottura?

Posted in News 2015 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 12 giugno 2015

I classici della scienza - immagine

Dal 20 maggio al 20 giugno la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu ospita la mostra “I Classici della Scienza”.
L’esposizione vuole ricordare i libri, gli articoli, i saggi che hanno fatto la storia della scienza attraverso 36 pannelli illustrativi. Essa ha lo scopo di promuovere la lettura dei classici e sensibilizzare i cittadini sul fatto che la scienza è cultura universale e ha contribuito, al pari degli altri saperi, al progresso dell’umanità.
Venerdì 19 giugno alle ore 18 nella sala Giovanni Lilliu della Biblioteca Provinciale situata in cima al parco di Monte Claro (ingresso in auto da via Romagna, angolo viale Ciusa, vecchio ingresso dell’ospedale psichiatrico) si svolgerà il quarto ed ultimo incontro di illustrazione dei temi della mostra. Maria Becchere e Cristoforo Bozano parleranno sul tema “La matematica è fissità o rottura?”, cioè sui processi dell’organizzazione del pensiero matematico dal fondatore ad uno dei suoi più grandi cultori.
Maria Becchere (gavamana@tiscali.it) già docente di Matematica e Fisica nella scuola superiore, docente della SISS e membro del comitato ScienzaSocietàScienza.
Cristoforo Bozano (cristoforobozano@hotmail.it) già docente di Matematica e Fisica nella scuola superiore, ruolo nel quale si è divertito moltissimo.

Orario e informazioni per le visite: La mostra è aperta dalle 9.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 15.00 alle 20.00. Dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 19, saranno presenti come tutor gli studenti dell’IIS “Grazia Deledda” di Cagliari.
Per informazioni telefonare al numero 3662562801 oppure scrivere a presidente@scienzasocietascienza.eu.
www.festivalscienzacagliari.it.

Comunicato quarto incontro [file .jpg]