Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Leggere i classici della chimica: per un umanesimo scientifico

Posted in News 2015 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 20 maggio 2015

I classici della scienza - immagine

Dal 20 maggio al 20 giugno la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu ospita la mostra “I Classici della Scienza”.
L’esposizione vuole ricordare i libri, gli articoli, i saggi che hanno fatto la storia della scienza attraverso 36 pannelli illustrativi. Essa ha lo scopo di promuovere la lettura dei classici e sensibilizzare i cittadini sul fatto che la scienza è cultura universale e ha contribuito, al pari degli altri saperi, al progresso dell’umanità.
Venerdì 22 maggio alle ore 18 nella sala Giovanni Lilliu della Biblioteca Provinciale situata in cima al parco di Monte Claro (ingresso in auto da via Romagna, angolo viale Ciusa, vecchio ingresso dell’ospedale psichiatrico) si svolgerà il primo incontro di illustrazione dei temi della mostra.
Il dott. Davide Peddis parlerà sul tema “Leggere i classici della chimica: per un umanesimo scientifico”.
Davide Peddis (dpeddis@hotmail.com), dottore di ricerca in Chimica Fisica, è ricercatore TD presso l’Istituto di Struttura della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attività di ricerca si sviluppa nel campo della chimica fisica dei materiali e della fisica della materia condensata, studiando in particolare le relazioni tra proprietà fisiche e struttura di nanomateriali magnetici. La sua attività di ricerca è rappresentata da oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e oltre 150 comunicazioni a congressi internazionali, anche su invito. Ha inoltre condotto una intensa attività didattica in Italia e all’estero. Ha partecipato a diverse manifestazioni scientifiche a carattere divulgativo, sia come organizzatore che come relatore. È inoltre membro della Sezione Didattica della Società Chimica Italiana e responsabile del progetto di divulgazione scientifica Nanoscienza e nanomateriali Magnetici, in collaborazione con il Liceo Giuseppe Peano di Monterotondo (RM). 

Orario e informazioni per le visite: La mostra è aperta dalle 9.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 15.00 alle 20.00. Dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 19, saranno presenti come tutor gli studenti dell’IIS “Grazia Deledda” di Cagliari.
Per informazioni telefonare al numero 3662562801 oppure scrivere a presidente@scienzasocietascienza.eu.
www.festivalscienzacagliari.it.

Comunicato Leggere i classici della chimica [file .pdf]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: