La fabbrica dei giocattoli: laboratori di costruzione di giochi

Posted in News 2015 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 18 maggio 2015

Lunedì 18 e martedì 19 maggio la Biblioteca Ragazzi e la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu di Cagliari aprono le loro porte ai bambini interessati a scoprire il mondo della stampa in 3D.
L’appuntamento è alle 16.00 presso la Biblioteca Ragazzi all’interno del Parco di Monte Claro dove i bambini guidati dalle bibliotecarie potranno scoprire servizi, attività organizzate al suo interno e il patrimonio bibliotecario in dotazione.
Successivamente è previsto uno spostamento presso la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, nella sala conferenze al 2° Piano – sempre all’interno del Parco di Monte Claro in Via Cadello 9 a Cagliari – dove, organizzato dal FabLab (laboratorio di fabbricazione digitale) di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it), si svolgerà il workshop “Fabbrica dei giocattoli” articolato in due moduli, “Costruisci il tuo personaggio in 3D” e “Crea il tuo gioco”, in programma rispettivamente il 18 e il 19 maggio 2015.
L’iniziativa accompagnerà i bambini partecipanti alla scoperta della fabbricazione digitale e consentirà loro di progettare e realizzare il proprio giocattolo in 3D da portare a casa. I moduli dureranno circa 3 ore.

Modulo 1: “Fabbrica dei giocattoli – Costruisci il tuo personaggio in 3D”
Dedicato ai bambini dagli 8 anni in su.
Durante il corso i bambini utilizzeranno software facili da imparare, tramite i quali potranno comporre, scomporre, assemblare, combinare tutto quello che desiderano. L’oggetto creato sarà successivamente stampato in 3D grazie alle macchine messe a disposizione dal FabLab Sardegna Ricerche. Alla fine del corso ogni bambino riceverà il proprio giocattolo auto-prodotto.

Requisiti per partecipare:
– età pari o superiore agli 8 anni;
– presenza di un genitore o di una persona autorizzata.
Raccomandazioni: per seguire il workshop è necessario essere dotati di un Tablet. Non essendo possibile fornire questo dispositivo a ogni partecipante si consiglia, qualora se ne abbia la disponibilità, di portare il proprio.

Modulo 2: “Fabbrica dei giocattoli – Crea il tuo gioco”
Dedicato ai bambini dai 10 anni in su.

Requisiti per partecipare:
– età pari o superiore a 10 anni;
– presenza di un genitore o di una persona autorizzata;
– è necessario che ogni partecipante sia dotato di un proprio pc portatile su cui è stato verificato il funzionamento dell’applicativo Tinkercad, disponibile, previa registrazione, al seguente link: https://www.tinkercad.com/.

Per poter partecipare al workshop “Fabbrica dei giocattoli – Costruisci il tuo personaggio in 3D” è necessario iscriversi collegandosi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fabbrica-dei-giocattoli-modulo-1-costruisci-il-tuo-personaggio-in-3d-16910738474.

Per il workshop “Fabbrica dei giocattoli – Crea il tuo gioco”: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fabbrica-dei-giocattoli-modulo-2-crea-il-tuo-gioco-16910827741.

Informazioni e contatti:
Sonia Floris
Indirizzo e-mail: sonia.floris@sardegnaricerche.it
FabLab Sardegna Ricerche, Edificio 2 Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) – Italia. Tel. +39 070 9243.1 – Fax +39 070 9243.2203.

Comunicato la fabbrica dei giocattoli [file .pdf]