Corso di formazione: la lettura per adolescenti

Posted in News 2015 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 8 maggio 2015

Comunicato NPL 2014 intestazione

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi con la collaborazione della Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari, promuove un Corso di Formazione teorico e pratico sulla promozione della lettura rivolta agli adolescenti. Il Corso sarà tenuto da Ciro Francioso.

Obiettivi e contenuti: fornire ai bibliotecari un excursus teorico sulla promozione della lettura per ragazzi e sui modelli di lettura, sperimentare strumenti pratici di promozione della lettura attraverso la partecipazione attiva dei bibliotecari alla progettazione ed esecuzione di incontri con adolescenti, con la supervisione dell’insegnante, ampliare le conoscenze sull’editoria per ragazzi dai classici alle novità editoriali. Verrà consegnato un cd con bibliografia ragionata su classici, nuovi classici, novità editoriali.
La parte teorica tratterà argomenti sull’animazione e sulle varie modalità di lettura: da quella strumentale, di evasione, intesa come atto comunicativo, come espressione emotiva, a quella partecipata.
La parte pratica tratterà argomenti sulla struttura dell’animazione, sugli strumenti dell’animatore, sulle varie tecniche di lettura ad alta voce, sulla gestione dei gruppi, sui vari giochi di laboratorio, rompighiaccio, tecniche di presentazione, giochi narrativi. Verranno forniti esempi di animazione differenziati per le fasce di età 14 – 6 anni e 17 – 19 anni.
La parte pratica si concluderà con laboratori-progettazione insieme ai ragazzi di una scuola superiore di Cagliari, attraverso l’esperienza diretta dei partecipanti.

Destinatari: bibliotecari operanti presso le biblioteche pubbliche di Ente Locale della Regione Sardegna. Verranno accolte le prime 15 candidature.

Coordinamento: curato dal personale del CRDBR.

Date, sede e orari: 15, 22, 29 Maggio 2015 presso la sede del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, Via Giudice Guglielmo. Orario dalle 9.00 alle 16.30 con pausa pranzo.

Iscrizione: per iscriversi è necessario inviare una e-mail di adesione con la proposta della propria candidatura ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica: apinna@provincia.cagliari.it e centro.ragazzi@provincia.cagliari.it entro il 13 Maggio 2015.

Comunicato [file .pdf]

vista satellitare sede crdbr