Il mondo del libro digitale: seminario di formazione sulla conoscenza degli ebook

Posted in News 2015 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 24 marzo 2015

Seminario E-bookIl Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi con la collaborazione della Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari, promuove un seminario teorico e pratico sulla conoscenza dell’ebook.

Obiettivo: fornire ai bibliotecari strumenti di conoscenza sull’uso dell’ebook, attraverso i seguenti argomenti:

I formati del libro digitale: EPUB, mobi
Lo standard EPUB2 e EPUB3: verso i libri interattivi
Ebook: la diffusione nel mondo
Il Digital lending e le biblioteche
Scenari dell’editoria digitale: i grandi store come Amazon stanno ammazzando l’editoria?
Leggere un libro digitale ovvero delle possibilità di condividere, di segnare, personalizzare e confrontarsi
Libri con contenuti aumentati: libri digitali per le scuole, per le disabilità, per ragazzi, libri da ascoltare
Il social media marketing editoriale: blog, newsletter, forum, e mailing, podcast, social network

Coordinamento: a cura del personale del CRDBR.

Destinatari: gli incontri sono riservati ai bibliotecari operanti presso le biblioteche pubbliche di Ente Locale della Regione Sardegna.

Data sede e orari: 27 marzo 2015 presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi. Dalle 9.00 alle 14.00, e dalle 15.00 alle 17.00.

Iscrizione: verranno accolte le prime 15 candidature. Per iscriversi è necessario inviare una email di adesione al seguente indirizzo: centro.ragazzi@provincia.cagliari.it entro il 25 Marzo  2015.

Comunicato [file .pdf]

vista satellitare sede crdbr