Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Seminario formativo Uomini del Sud

Posted in News 2015 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 23 febbraio 2015

Venerdì 27 febbraio la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu ospiterà il seminario nazionale sugli ospedali psichiatrici giudiziari organizzato dall’associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica: “OPG: Liberare le persone, vivere i diritti“. Il seminario si svolgerà dalle 10.00 alle 17.00 nella Sala Conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Provinciale Emilio Lussu. 

La tappa cagliaritana del seminario nazionale è organizzata con la collaborazione della Biblioteca Provinciale di Cagliari e con il patrocinio della Provincia di Cagliari. L’Asarp è partner del progetto insieme a Impresa a rete società cooperativa, Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata, Rete Fattorie Sociali, Fondazione di Comunità di Messina, Consorzio Mediterraneo Sociale, Consorzio CO.ri.

Introdurrà i lavori Gisella Trincas, presidente dell’Asarp e presidente dell’unione nazionale delle associazioni per la salute mentale; parteciperanno Angelo Righetti, presidente di Impresa a Rete; Giovanna Del Giudice presidente Copersam e componente del comitato nazionale Stop OPG; Gaetano Giunta della Fondazione Comunità di Messina.

Intervengono:
Antonella Pinna – Biblioteca Provinciale di Cagliari Emilio Lussu
Pierpaolo Pani – Componente Commissione Regionale Salute Mentale
Angelo Moretti – Consorzio Mediterraneo Sociale
Augusto Contu – Direttore DSM Cagliari
Alberto Santoru – Responsabile Servizio Riabilitazione, Residenzialità e Semiresidenzialità SSD – DSM Cagliari
Sandro Montisci – Direttore CSM Cagliari Ovest
Gaspare Motta – Psichiatra DSM Messina

Diritti e opportunità per le persone internate negli OPG
Un seminario formativo pubblico e gratuito inserito nel progetto “Uomini del Sud” finanziato dalla Fondazione con il Sud, sui percorsi di cura personalizzati e partecipati e sulla restituzione di diritti e opportunità per le persone internate negli ospedali psichiatrici giudiziari.  Il Seminario vuole essere momento di discussione e riflessione sulla metodologia dei Budget di salute e dei piani terapeutici riabilitativi individuali (PTRI), aperto a esperti del settore e persone impegnate nelle istituzioni interessate.

L’economia sociale contro l’esclusione sociale
L’obiettivo del Progetto è l’implementazione e l’attuazione di un modello innovativo di integrazione socio-sanitaria e di sviluppo dell’economia sociale come strumento di lotta contro la povertà estrema in cui gli internati degli OPG versano, a seguito di lunghi periodi di esclusione sociale, inabilità.

Liberare le persone dall’emarginazione sociale
Il progetto vuole sostenere la presa in carico complessiva della persona, per la sua fuoriuscita definitiva dalla condizione di internamento, attraverso l’inclusione abitativa, lavorativa, sociale e affettiva degli internati in OPG che versano in condizione di emarginazione, vulnerabilità ed esclusione sociale. In particolare il progetto intende applicare la metodologia dei Budget di Salute per realizzare la fuoriuscita degli internati negli OPG di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Napoli, Aversa (CE), Montelupo Fiorentino, che devono essere dimessi entro marzo 2015. L’Asarp è di supporto per l’attivo coinvolgimento dei familiari anche nelle altre Regioni del Sud.

Locandina [file .pdf]
Programma [file .pdf]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: