Facciamo Filosofia: laboratorio di dialogo filosofico per ragazze e ragazzi

Posted in News 2014 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 28 novembre 2014

Comunicato NPL 2014 intestazione

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, con la collaborazione della Biblioteca Ragazzi e della Biblioteca Emilio Lussu della Provincia di Cagliari, promuove la pratica filosofica di comunità, un modo nuovo e creativo di fare filosofia. Il Laboratorio è a cura di Anna Masala e Barbara Spanu, C.R.I.F. Cagliari.
Il laboratorio rappresenta uno spazio per esprimersi e condividere con i coetanei la propria visione del mondo, per porre domande e confrontarsi con gli altri in maniera aperta e libera da pregiudizi. Attraverso una guida esperta è possibile sperimentare la possibilità di ragionare e pensare con metodo, esprimere le proprie idee, motivandole e giustificandole con buone ragioni.

Obiettivi didattici e formativi: saper analizzare, interpretare, argomentare, dialogare attraverso l’applicazione del pensiero creativo e critico, attribuire un significato alle proprie scelte di pensiero e di vita, riconoscere le ragioni dell’altro, educare alla democrazia e al rispetto della comunità.

Modalità: ogni incontro inizia con la lettura di un racconto, un testo breve e curioso che stimola domande e riflessioni sulle quali il gruppo si confronta attraverso il dialogo. Dalle domande si arriva ad un tema filosofico che si discute tutti insieme.

Destinatari: ragazze e ragazzi di 15-16 anni.

Sede e date: gli incontri si terranno presso la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, Parco di Monte Claro, Cagliari. Sono previsti 8 incontri con tema specifico a sessione e dalla durata di 1 ora ciascuno, da svolgersi ogni venerdì dalle 16.00 alle 17.00 a partire dal 5 dicembre.

Iscrizione: per iscriversi è necessario inviare una e-mail di adesione con la proposta della propria candidatura alla partecipazione ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: centro.ragazzi@provincia.cagliari.it e annamasala76@gmail.com. Per ulteriori informazioni: Anna Masala: 348 5100708 e Antonella Pinna: 070 4092900.

Comunicato [file .pdf]

Locandina [file .pdf]