Corso di formazione per bibliotecari “Educazione agli audiovisivi”

Posted in News 2014 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 21 novembre 2014

immagine corso educazione agli audiovisivi

La Provincia di Cagliari, nell’ambito delle attività del Centro Regionale Documentazione Biblioteche Ragazzi e con la collaborazione di Terra de Punt promuove un Corso di Formazione “Educazione agli audiovisivi”, destinato ai bibliotecari di ente locale di tutta la Sardegna.

Destinatari: gli incontri sono riservati ai bibliotecari operanti presso le biblioteche pubbliche di Ente Locale della Regione Sardegna.

Quando e dove: il corso si svolgerà il 2 e il 10 dicembre a Macomer presso il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. e avrà una durata di 15 ore, suddivise in due giornate formative.

Articolazione del corso:
2 dicembre 2014
Il cinema in biblioteca. Piccola guida metodologica, teorica e pratica, dell’uso e della promozione degli audiovisivi.
Dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 17.30.
Docente: Salvatore Pinna
Metodologia e argomenti: la metodologia di analisi e la discussione del film in gruppo sarà il perno centrale della giornata formativa. Da questa esperienza, che i partecipanti svolgeranno in plenaria e in piccoli gruppi, dipartiranno tutte le espansioni successive: i problemi della comprensione e dell’interpretazione, gli sviluppi tematici, l’intertestualità. A loro volta questi elementi forniranno le coordinate per poter dar vita a iniziative di promozione degli audiovisivi attraverso rassegne, cicli, più o meno estesi, o altre modalità, da proporre sia in contesti informali che formali. Saranno visti e analizzati brevi e brevissimi filmati – di fiction, documentari etc. – testi e opere d’arte figurativa. Argomento della seconda parte della giornata sarà l’uso degli audiovisivi nella didattica.
Obiettivi formativi: capacità di analizzare e discutere in gruppo un prodotto audiovisivo, un testo o un opera figurativa; capacità di organizzare eventi cinematografici e culturali a tema; conoscenza delle metodologie di utilizzo dei prodotti audiovisivi in ambito didattico.

10 dicembre 2014
Laboratorio creativo: inventiamo una rassegna.
Dalle 9 alle 14.
Docenti: Giulia Mazzarelli e Luigi Cabras
Metodologia e argomenti: le biblioteche degli enti locali, intese come motori e punti di riferimento dello sviluppo culturale del territorio, possono svolgere un ruolo di promozione della cultura cinematografica coordinando le iniziative di singoli e gruppi (circoli del cinema, associazioni, comitati, …) o promuovendo iniziative proprie. In entrambi i casi dovrebbero essere in grado di fornire ogni supporto, sia in termini di materiali audiovisivi e bibliografici, sia in termini di competenze cinematografiche e organizzative. A questo scopo saranno approfonditi elementi utili all’elaborazione e realizzazione di una rassegna a tema.
I partecipanti si misureranno, anche attraverso attività laboratoriali, con i seguenti argomenti:
Selezione dei film;
La scheda dei film;
I diritti degli autori (SIAE, distribuzione, …);
I diritti del pubblico;
La presentazione e la discussione del film.
Obiettivi formativi: capacità realizzare la scheda di un film, selezionare film destinati alla proiezione pubblica in eventi cinematografici; conoscenza della normativa di riferimento riguardo a diritti d’autore e distribuzione.

Breve storia del cinema in Sardegna dalle origini ai giorni nostri.
Dalle 15 alle 17.30
Docente: Tore Cubeddu
Metodologia e argomenti: la conoscenza del cinema sardo è fondamentale per un operatore culturale che lavora in Sardegna. Il rapporto tra il cinema sardo e il territorio consente un utilizzo strumentale dell’audiovisivo nell’ambito di eventi di diverso genere. Il cinema sardo è, infatti, ormai parte della cultura della Sardegna e può essere un elemento fondamentale per una analisi approfondita della rappresentazione e autorappresentazione dei sardi. Il corso si svolgerà con la visione e l’analisi di spezzoni di diversi film della storia del cinema sardo, da Cenere di Eleonora Duse e Febo Mari, ai recenti documentari realizzati dagli autori contemporanei.
Obiettivi formativi: conoscenza della storia del cinema in Sardegna.

Info e iscrizioni: per iscriversi è necessario inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: centro.ragazzi@provincia.cagliari.it entro il 26 novembre. Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti recapiti telefonici: 070 409 2900 – 329 832 0980.

Il corso è gratuito e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Comunicato [file .pdf]