Le basi scientifiche dei progetti Nati per leggere e Nati per la Musica

Posted in News 2014 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 15 ottobre 2014

Comunicato NPL 2014 intestazione

Nell’ambito delle attività svolte in collaborazione con la VII edizione del Cagliari Festivalscienza, la Biblioteca Provinciale Emilo Lussu e il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi promuovono un convegno dal titolo “Le basi scientifiche dei progetti Nati per leggere e Nati per la Musica”.
Il convegno si prefigge di offrire una panoramica delle conoscenze teoriche aggiornate sul ruolo della musica come facilitatore dell’interazione tra genitore e bambino sin dall’età prenatale e come strumento per potenziare lo sviluppo cognitivo, linguistico e sociale del bambino. Nel contempo vuole offrire testimonianze, esempi applicativi della teoria e buone pratiche.

Il convegno si pone in continuità con l’azione promozionale del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi per l’avvio del progetto Nati per la Musica avviato nel 2011 in occasione dell’European Jazz Expo tenuto al Parco di Monte Claro e proseguito l’anno successivo con le testimonianze di François Delalande e Walter Thompson.

Quest’anno l’obiettivo è di soffermarsi maggiormente sulle evidenze scientifiche che dimostrano come l’esperienza musicale incida positivamente nei processi di sviluppo delle capacità relazionali e cognitive dei bambini. Esperienze che portano ad un aumento delle competenze anche in attività non musicali.
“Questo avverrebbe per una sorta di trasferimento delle abilità specifiche apprese musicalmente alle competenze comunicative ed alle funzioni cognitive di base necessarie per svolgere altri compiti di tipo non musicale. Molti lavori hanno dimostrano che l’attività musicale porta ad una plasticità adattiva della rete neurale coinvolta nell’elaborazione ritmico-temporale delle informazioni linguistiche, ad un miglioramento delle funzioni attentive e mnestiche e delle abilità di lettura” (dalla presentazione del convegno La musica negli interventi precoci per lo sviluppo del bambino – Perugia 1° febbraio 2014).

Destinatari: bibliotecari, pediatri, neonatologi, psicologi, neuropsichiatri, ostetrici, logopedisti, infermieri, musicisti, educatori, insegnanti.

Sede e date: Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, Parco di Monte Claro – Cagliari, 7 novembre 2014 ore 9.30

Iscrizione: per partecipare al convegno è necessario inviare una e-mail a centro.ragazzi@provincia.cagliari.it allegando il modulo di iscrizione presente nel comunicato.

Comunicato [file .pdf]

Modulo di iscrizione [file .pdf]