Corso di formazione dedicato ai progetti Nati per la Musica

Posted in News 2014 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 7 ottobre 2014

Comunicato NPL 2014 intestazione

Nell’ambito delle attività culturali del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e della Biblioteca Ragazzi la Provincia di Cagliari promuove un corso dal titolo “Pagine di suono” dedicato ai progetti Nati per leggere e in particolare Nati per la Musica, il corso è curato da Arianna Sedioli

Obiettivi: sensibilizzare e formare i bibliotecari sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona nella sua globalità, fin dai primi mesi di vita del bambino.
Il Corso è suddiviso in tre percorsi formativi: Costruzione di una biblioteca sonora, Libri come partiture e Costruzione di libri sonori. Il Corso sarà occasione di conoscenza e approfondimento del rapporto tra testo, paesaggio uditivo e musica, con l’obiettivo di formare competenze specifiche sulla narrazione animata attraverso sonorità onomatopeiche create con la voce, gli oggetti, gli strumenti e la narrazione animata con l’utilizzo di filastrocche e canzoni.

Destinatari: gli incontri sono riservati ai bibliotecari operanti presso le biblioteche pubbliche di Ente Locale della Regione Sardegna. Verranno accolte le prime 20 adesioni in ordine di arrivo.

Sede e date: il corso si terrà presso la sede del Centro Regionale Documentazione Biblioteche per Ragazzi in via Giudice Guglielmo il 16 ottobre 2014, dalle 16.00 alle 18.30 e il 17 ottobre 2014 dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30

Coordinamento: il coordinamento è curato dal personale del CRDBR.

Iscrizione e scadenza: per iscriversi è necessario inviare una e-mail di adesione con la proposta della propria candidatura alla partecipazione ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica: apinna@provincia.cagliari.it e centro.ragazzi@provincia.cagliari.it entro il 13 ottobre 2014.
Per informazioni: apinna@provincia.cagliari.it oppure chiamare ai seguenti numeri: 070 409 2591 – 070 409 2900 o al 329 832 0980.

Il corso è gratuito e ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Comunicato [file .pdf]

vista satellitare sede crdbr