Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Corso di formazione per bibliotecari sulla conoscenza dell’albo illustrato e sul mondo editoriale

Posted in News 2014 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 8 maggio 2014

La Provincia di Cagliari, nell’ambito delle attività del Centro Regionale Documentazione Biblioteche Ragazzi e con la collaborazione della Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari promuove un Corso di Formazione teorico e pratico sulla conoscenza dell’albo illustrato e sulla conoscenza della produzione editoriale contemporanea sia italiana che straniera. Il corso è tenuto da Teresa Porcella.

.

Obiettivi: come le immagini strutturano l’immaginario? Come si narra per e con le immagini? Quanto le immagini contribuiscono alla costruzione di un immaginario visivo, ma anche narrativo?

Partendo da queste domande la docente costruirà un percorso formativo che accompagnerà i partecipanti dentro il genere albo illustrato. Il corso si pone come obiettivo di fornire quelle conoscenze di base teoriche e pratiche utili ai bibliotecari per analizzare e fruire dei libri con consapevolezza, affinando le capacità di giudizio e di gusto soggettivo a partire dai parametri oggettivi di narrazione.

L’analisi del genere “albo” sarà anche l’occasione per fare una ricognizione dei principali editori e delle riviste per ragazzi, indagandone ed evidenziandone le specificità nel panorama editoriale italiano;

Destinatari: gli incontri sono riservati ai bibliotecari operanti presso le biblioteche pubbliche di Ente Locale della Regione Sardegna. Verranno accolte le prime 20 adesioni in ordine di arrivo;

Coordinamento: il coordinamento sarà curato dal personale del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi;

Quando e dove: sono previsti due incontri, per un totale di 16 ore.

Le sedi degli incontri saranno Cagliari e Macomer.
La prima data prevista è il 19 maggio 2014 e si svolgerà presso la Biblioteca Ragazzi, parco di Monteclaro, Cagliari.
La data del secondo incontro verrà confermata in sede del primo incontro e si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Macomer.
Orario: dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 17.

Info e iscrizioni: per iscriversi è necessario inviare una e-mail di adesione con la proposta della propria candidatura alla partecipazione ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:
apinna@provincia.cagliari.it e centro.ragazzi@provincia.cagliari.it entro il 16 maggio 2014.

Il corso è gratuito e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per il rilascio dell’attestato sarà necessario garantire la presenza ad entrambi gli incontri.

Comunicato [file .pdf]

Programma [file .pdf]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: