La filastrocca del buon leggere

Posted in Contenuti Home Page by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 7 marzo 2014

Video promozionale della Biblioteca Provinciale Ragazzi nell’ambito delle attività del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi a sostegno dei progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica. Guarda anche il dietro le quinte »

Nati per leggere
Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino, per invitare gli adulti a leggere ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come gesto d’amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino. Il calendario offre, pertanto, per ciascun mese dell’anno, suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per adulti.

Nati per la musica
Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la salute del Bambino e la Società italiana per l’educazione musicale sulla scia del progetto Nati per leggere e si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.

Il video è stato realizzato da Tore Cubeddu sul testo della “Filastrocca del buon leggere” di Bruno Tognolini, tratta da “Filastrocche della Melevisione”, Carlo Gallucci Editore, 2011.

Video: La filastrocca del buon leggere – Biblioteca Provinciale Ragazzi
Casa di produzione: Terra de Punt