Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Pagine di Cinema in Bianco e Nero 6ª edizione

Posted in News 2013 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 17 giugno 2013

pagine di cinema in bianco e nero VI edizione - immagine

Al via la 6ª edizione della Rassegna Cinematografica promossa dal Servizio Provinciale Audiovisivi e dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda. Ogni giovedì, dal 20 giugno al 12 settembreal Parco di Monte Claro, un ciclo di dodici proiezioni dedicate a due attori di prima grandezza della storia del cinema: Amedeo Nazzari e Cary Grant.

La Rassegna prenderà il via giovedì 20 giugno, solita ora: al primo buio (ore 21 circa), solito posto: nella piazzetta della Cappella di Santa Maria Chiara – Parco di Monte Claro. Ingresso, come sempre, gratuito.

luciano_serra_pilotaPrimo film in rassegna: Luciano Serra pilota, di Goffredo Alessandrini, Italia, 1938, 105′, b/n. Drammatico. Cast: Amedeo NazzariGermana PaolieriRoberto VillaMario Ferrari.

Pilota della prima guerra mondiale, emigrato in Sud America, torna in Italia negli anni ’30 e si arruola sotto falso nome per la guerra d’Africa dove morirà eroicamente per salvare il figlio.

Premiato a Venezia – ex aequo con Olympia di Leni Riefenstahl – con la Coppa Mussolini, “il film raccoglie i motivi cari al fascismo, da quello dell’identificazione della virilità con l’eroismo, col gusto per il rischio, per l’avventura, alla subordinazione del ruolo femminile” (G.P. Brunetta). Abile, commosso, con una drammaticità in crescendo.

Collaborò alla sceneggiatura Roberto Rossellini; supervisione di Vittorio Mussolini. Successo personale di Nazzari.

Documenti utili

Locandina Rassegna [file .pdf]

Programma e Sinossi [file .pdf]

Links utili
Sito web della Società Umanitaria – Cineteca Sarda

Dove

Piazzetta della Cappella di Santa Maria Chiara



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: