Occhi su Saturno

Posted in News 2013 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 16 maggio 2013

Occhi su Saturno - immagineNel contesto dell’evento nazionale a carattere astronomico “Occhi su Saturno”, promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari e la Provincia di Cagliari, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari e l’Associazione Astrofili Sardi, sabato 18 maggio 2013, al Parco di Monte Claro a Cagliari si terrà una serata dedicata al pianeta Saturno.
L’evento, che avrà luogo contemporaneamente in tutta Italia, consisterà in una conferenza iniziale seguita da osservazioni astronomiche.
La conferenza, tenuta da personale dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, verterà essenzialmente sul pianeta e sulla sonda Cassini che lo studia; l’inizio è previsto per le ore 20 circa presso il Teatrino del Parco di Monte Claro
Per le ore 21.30 è prevista la fine della conferenza e l’inizio delle osservazioni con i telescopi condotte dall’Associazione Astrofili Sardi nello spazio circostante il Teatrino; oltre a Saturno si osserveranno gli altri astri visibili e verranno fornite indicazioni sulle costellazioni a mezzo raggio laser. Il termine delle osservazioni e dell’evento è previsto per le ore 23.30. La partecipazione è gratuita.
Destinatari: pubblico di tutte le età
Dove: Teatrino del Parco di Monte Claro e spazio circostante, via Cadello 9/b.
Info:
Silvia Casu – INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, Tel. 3296603815, divulgazione@oa-cagliari.inaf.it
Associazione Astrofili Sardi, www.astrofilisardi.it, Tel. 3479342490
Biblioteca Provinciale Ragazzi, Tel. 070 5284554 / 555 / 556 / 524, bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it

Comunicato stampa e programma [file .pdf]

Locandina [file .pdf]