L’Esperienza della Maternità › novembre – dicembre 2012

Posted in News 2012 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 12 novembre 2012

Mercoledì 14 novembre prenderà il via il progetto “Matrioska: per una cultura del confronto sulle normali ambivalenze del divenire madre”. Partner promotori del progetto: Servizio Cultura e Spettacolo – Ufficio Archivio Storico e Biblioteche del Comune di Cagliari, MEM Mediateca del Mediterraneo, Biblioteca Provinciale di Cagliari e Biblioteca Provinciale Ragazzi, Società Umanitaria – Cineteca Sarda, L’Eptacordio, Associazione Culturale e di Promozione Sociale.

Primo appuntamento il 14 novembre alle 18.00 presso la Cineteca Sarda con la Tavola Rotonda dal titolo “Le realtà oltre i luoghi comuni”.

Tante le attività in programma: laboratori, dibattiti, una rassegna cinematografica con proiezioni di documenti video e film, allestimenti fotografici sul tema e attività dedicate alle mamme (ma anche ai padri volenterosi).

Filo conduttore del progetto Matrioska è la rivisitazione della figura materna attraverso l’analisi degli stereotipi socio-culturali legati all’esperienza del divenire madre.

Attraverso un approccio di sensibilizzazione multidisciplinare, Matrioska mira alla promozione e alla diffusione di “diversi e naturali modi di essere mamma”, in alternativa all’attuale modello di “madre perfetta”, con l’auspicio che, come in una matrioska, l’involucro esteriore della madre, che nasconde al suo interno una molteplicità di aspetti, si possa aprire per rendere visibile l’invisibile.

Dove e quando: MEM Mediateca del Mediterraneo e Cineteca Sarda.

Per informazioni e prenotazioni laboratori: Brochure contatti [file .jpg]

Documenti utili: