Mostra di Angelo Liberati e rassegna su Michelangelo Antonioni

Posted in News 2012 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 19 settembre 2012

La Provincia di Cagliari accoglie dal 23 al 27 settembre, presso la Sala Polifunzionale nel Parco di Monte Claro a Cagliari, una mostra di opere di Angelo Liberati dedicate – nel centenario della nascita del regista – al cinema di Michelangelo Antonioni e una breve rassegna cinematografica del regista.

L’attività, organizzata dalla Biblioteca Provinciale e dal Servizio Audiovisivi in collaborazione con la Cineteca Sarda, avrà inizio domenica 23 settembre alle ore 20:00 con la presentazione della Mostra e della Rassegna a cura di Salvatore Melis (direttore della Biblioteca Provinciale), con il contributo di Maura Quartu (storica dell’arte), Gino Melchiorre (sociologo della comunicazione) e Salvatore Pinna (scrittore e saggista) che illustreranno la ragione dell’inconsueto accostamento tra due artisti apparentemente lontani. Seguirà alle 20:30 la proiezione del primo video della rassegna “Professione riporto” di Gino Melchiorre sui due artisti in mostra.

Liberati in realtà ha sempre guardato con particolare attenzione al cinema e ad altri settori artistici: inserendo “trasferimenti pittorici” e altre citazioni relative a cineasti, musicisti, scrittori e attori. Citazioni che assumono in tal modo una funzione estetica autonoma.
Antonioni – pittore lui stesso oltre che cineasta – spesso inserisce nei suoi film citazioni pittoriche. É diventata proverbiale la sua attenzione sulla resa cromatica delle inquadrature per le quali arrivava a ridipingere muri, case e perfino la frutta su un carrettino di un ambulante. Ed è la stessa cura che metteva nella realizzazione della serie pittorica “le Montagne Incantate”.

Comunicato stampa [file .pdf]

Locandina [file .jpg]

Parco di Monte Claro, Sala Polifunzionale (ex ristorante fronte laghetto)

Valuta l’iniziativa ↓

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

1. Angelo Liberati said, on 27 settembre 2012 at 17:19

Ieri notte Per Zabriskie Point la sala era piena a testimonianza che non tutti pensano che Michelangelo Antonioni sia “Noioso”. Oggi alle 20,30 ultimo appuntamento con il film Professione : Reporter.