Proiezione film “Roba da matti” al Parco di Monte Claro

Posted in News 2012 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 25 luglio 2012

Venerdì 27 luglio proiezione del film “Roba da matti” di Enrico Pitzianti. Sarà presente il regista insieme ad alcuni operatori e ospiti di Casamatta. L’incontro è promosso dal Servizio Provinciale Audiovisivi e dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda, in collaborazione con EIA FILM e ASARP Casamatta Onlus.

Come sempre appuntamento al primo buio (ore 21 circa), nella piazzetta della Cappella di Santa Maria Chiara – Parco di Monte Claro. Ingresso gratuito

“Roba da Matti” racconta la storia di Casamatta, una residenza socio assistenziale a Quartu Sant’Elena in cui vivono otto persone con disagio mentale. Col sostegno costante degli operatori si vive una vita normale in una casa speciale. Una struttura considerata all’avanguardia nel panorama italiano e mondiale, un luogo dove le persone con sofferenza mentale possono aspirare a ricostruirsi una vita.

Purtroppo la casa, dopo 17 anni di attività, rischia di chiudere. L’associazione che la gestisce non riesce più a far fronte alle spese, il contratto d’affitto è in scadenza e il proprietario non intende rinnovarlo. È un momento molto difficile, ma Gisella, presidente dell’associazione Asarp Casamatta e sorella di una delle ospiti, è una donna tenace. Sostenuta dagli altri familiari, affronta le difficoltà ed è fermamente decisa a trovare una soluzione.

Documenti utili

Comunicato [file .pdf]