Anna Magnani e Bette Davis: due dive in bianco e nero

Posted in News 2012 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 29 giugno 2012

Al via la 5ª edizione della Rassegna Cinematografica promossa dal Servizio Provinciale Audiovisivi e dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda. Ogni mercoledì, dal 4 luglio al 19 settembreal Parco di Monte Claro, un ciclo di dieci proiezioni dedicate a due attrici di prima grandezza della storia del cinema: Anna Magnani e Bette Davis.

La Rassegna, dal titolo “Anna Magnani & Bette Davis: due dive in bianco e nero”, prenderà avvio mercoledì 4 luglio al primo buio (ore 21 circa), nella piazzetta della Cappella di Santa Maria Chiara – Parco di Monte Claro. Ingresso gratuito.

Primo film in rassegna: Il Bandito, di Alberto Lattuada, 1946, 83′, b/n. Drammatico. Cast: Anna Magnani, Carlo Campanini, Folco Lulli, Amedeo Nazzari

Reduce dalla prigionia in Germania, Ernesto arriva a Torino dove trova la sua casa distrutta in un bombardamento, apprende che la madre è morta e che la sorella Maria si prostituisce. Pur senza smentire la sua indole generosa, diventa un fuorilegge risoluto e violento.

Neorealista nell’avvio, il terzo film di Lattuada – scritto con O. Biancoli, M. Caduana, E.M. Margadonna, T. Pinelli e P. Tellini – vira presto verso il gangster movie e il noir all’americana per navigare poi nelle acque burrascose del melò pessimista. Prodotto da Dino De Laurentiis/Lux; fotografia: Aldo Tonti; musica: Felice Lattuada, entrambe di grande raffinatezza. Nastro d’argento per A. Nazzari. V.M. 16.

Documenti utili

Locandina Rassegna [file .pdf]