Presentazione nuovo libro di Michela Murgia

Posted in News 2012 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 13 giugno 2012

Venerdì 15 giugno, ore 18.30. In occasione dell’uscita del suo nuovo libro “L’incontro”, Michela Murgia, in compagnia di Francesco Abate, incontrerà i lettori nella nuova sede della Biblioteca Provinciale di Cagliari “Emilio Lussu” a Villa Clara. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Cagliari.

Il Libro

Il tetto della parrocchia, il fitto dello stagno, il misterioso canale che serpeggia sotto la grata: è questa l’estate per Maurizio e per i suoamici, un inseguirsi di giorni e avventure, serate in strada e storie di fantasmi. Ma intanto il paese si spacca in due, perdendo la naturalezza del suo invincibile presente plurale. In un crescendo esilarante e irresistibile, verso un finale dove persino le statue dei santi potrebbero diventare oggetti contundenti.

Maurizio ha dieci anni e non vede l’ora che comincino le vacanze. Per lui l’estate significa stare dai nonni a Crabas: lí ogni anno ritrova Franco e Giulio, fratelli di biglie, di ginocchia sbucciate e caccia alle libellule, e domina con loro un piccolo universo retto da legami che sembrano destinati a durare per sempre. Ma nell’estate del 1986 qualcosa di imprevedibile incrinerà la loro infanzia e mostrerà a tutti, adulti e ragazzi, quanto possa essere fragile il granito delle identità collettive.

Basta un prete venuto da fuori a fondare una nuova parrocchia per portare una scintilla di fanatico antagonismo dove prima c’erano solo fratellanze. In quella crepa della comunità l’estraneo può assumere qualunque volto, persino i capelli rossi di un inseparabile compagno di giochi.

In questo racconto insieme comico e profondo, la penna inconfondibile di Michela Murgia ci regala un’appassionata storia di formazione in cui il protagonista scopre – insieme al lettore – cosa significa dire noi.

Biblioteca Provinciale “Emilio Lussu”

Parco di Monte Claro – Ingresso ai parcheggi

Valuta l’iniziativa ↓