LA BIBLIOTECA VA AL PARCO: 11ª settimana di proiezioni

Posted in News 2011 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 3 settembre 2011

Undicesimo ed ultimo appuntamento della Rassegna Cinematografica “Blanc et Noir. Trent’anni di cinema francese (1934-1959)”, giovedì 15 settembre, al primo buio (ore 21 circa), Parco di Monte Claro, piazzetta della Cappella di Santa Maria Chiara, film in programma: I 400 COLPI, di François Truffaut. Film del 1959. Ingresso gratuito.

Piccolo parigino, trascurato dai genitori, scappa di casa due volte, ruba, è chiuso in un riformatorio da dove fugge per arrivare al mare che non aveva mai visto. Straordinario 1° lungometraggio di F. Truffaut che, premiato per la regia a Cannes, contribuì al lancio della Nouvelle Vague francese. 1° film della serie Antoine Doinel che – caso unico nella storia del cinema – segue un personaggio dall’adolescenza alla maturità. Uno dei film più teneri e lucidi sull’infanzia incompresa, tema che attraversa tutta l’opera del regista. Cinepresa mobilissima, fotografia in Dyalscope e bianconero di Henri Decaë. Faire les 400 coups = fare una vita agitata, dissipata. Consulta la mappa e il programma completo della rassegna.
Valuta l’iniziativa ↓