LA BIBLIOTECA VA AL PARCO: 9ª settimana di proiezioni

Posted in News 2011 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 23 agosto 2011

Nono appuntamento della Rassegna Cinematografica “Blanc et Noir. Trent’anni di cinema francese (1934-1959)”, giovedì 25 agosto, al primo buio (ore 21 circa), Parco di Monte Claro, piazzetta della Cappella di Santa Maria Chiara, film in programma: Giorno di festa, di Jacques Tati. Film del 1949, 87′, Comico. Ingresso gratuito.

Nel paesino di Follainville un postino assiste ai preparativi della festa annuale, vi partecipa con zelo e vuole, imitando un documentario che ha visto, consegnare la posta “all’americana”. La formula è: 2/3 di comicità d’osservazione, 1/3 di farsa. Sonoro, ma non parlato (con dialoghi quasi inaudibili perché registrati in presa diretta; sostituiti in modo spurio nell’edizione italiana). 1° film lungo di Tati dopo il cortometraggio a colori L’école des facteurs (1947) sullo stesso tema. Proiettato a Parigi per la prima volta l’11 maggio 1949, rivelò la nascita del secondo grande comico francese dopo Max Linder. Una delizia per spettatori di tutte le età. Girato a colori (col sistema sperimentale Thomsoncolor), ma distribuito in un bianco e nero virato, è stato riproposto nel 1994 nella versione originale.Consulta la mappa e il programma completo della rassegna.
Valuta l’iniziativa ↓