LA BIBLIOTECA VA AL PARCO: 3ª settimana di appuntamenti

Posted in News 2011 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 4 luglio 2011

Giovedì 7 luglio terzo appuntamento della Rassegna Cinematografica “Blanc et Noir. Trent’anni di cinema francese (1934-1959)”. Ore 21 circa (al primo buio), Parco di Monte Claro, piazzetta della Cappella di Santa Maria Chiara, film in programma: Casco d’oro, di Jacques Becker. Film del 1952, 96′, Drammatico. Ingresso gratuito.

Marie, detta “casque d’or” per i suoi stupendi capelli biondi, vive nel 1898 a Belleville nell’ambiente della malavita, disputata da due uomini. È, insieme a Il buco (1960), il più bel film di J. Becker e uno dei migliori film francesi di tutti i tempi. È come un racconto di Maupassant illustrato da Renoir: il caso raro di un film che coniuga il realismo di fondo con una scrittura di raffinata eleganza figurativa. S. Signoret non fu mai più così bella, raramente S. Reggiani altrettanto bravo. Non commuove: incanta. Conoscete la canzone “Le temps des cerises”? Una volta tanto, un film che la critica italiana capì meglio di quella francese.
Consulta la mappa e il programma completo della rassegna.
Valuta l’iniziativa ↓