BLANC ET NOIR. Trent’anni di cinema francese (1934 – 1959)

Posted in News 2011 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 22 giugno 2011

Con la Rassegna Cinematografica “Blanc et Noir. Trent’anni di cinema francese (1934-1959)” prende avvio la 5ª edizione di “La Biblioteca va al Parco”.
Quest’anno il Servizio Provinciale Audiovisivi e la Società Umanitaria – Cineteca Sarda portano al Parco di Monte Claro un ciclo di proiezioni ispirate ad alcuni capolavori dei maestri del cinema francese. Si inizia giovedì 23 giugno al primo buio (ore 21 circa), piazzetta della Cappella di Santa Maria Chiara
con il film La regola del gioco di Jean Renoir. Ingresso gratuito.

Un ricco marchese vuole lasciare l’amante per conservare l’amore della moglie, corteggiata da un aviatore e da un amico; agli amori dei padroni s’intrecciano quelli dei domestici. Dramma allegro, uno dei capolavori di Renoir, l’equivalente filmico delle Nozze di Figaro, realismo senza aggettivi. Lo sguardo disincantato, ma con un filo di nostalgia, di un artista sulla società del proprio tempo. Disastro commerciale, mai distribuito in Italia. Restaurato nel 1965. Importato (e doppiato a cura di Claudio G. Fava) negli anni ’70.

Documenti utili
Locandina Rassegna [file .pdf]