NATI PER LA MUSICA

Posted in News 2011 by Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu on 25 maggio 2011

La Provincia di Cagliari promuove la presentazione del progetto Nati per la Musica in concomitanza con l’European Jazz Expo che si terrà al Parco di Monte Claro dal 26 al 29 maggio prossimo.

Il nutrito programma delle attività organizzate e coordinate dalla Biblioteca Provinciale Ragazzi in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri e l’Associazione Italiana Biblioteche prevede la partecipazione del Conservatorio di Musica, della Scuola Civica di Musica di Cagliari, dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale di Elmas, dell’Ufficio Beni Librari della Regione Sardegna, del Consultorio di Monserrato, delle Associazioni Crescendo, Maia, L’Alternativa, Leche League, Alma e del Centro Nascita Serena di Sassari.

Le attività, che verranno svolte presso la sala conferenze adiacente alla Biblioteca Provinciale Ragazzi, prevedono due tavole rotonde sullo stato dell’educazione musicale in Sardegna, diversi laboratori musicali tra cui uno di panciapainting e uno di massaggio sonoro in gravidanza curati dall’Associazione CRESCENDO. Ci sarà inoltre un concertino di bambini e la partecipazione di Michael Bradke l’ideatore del Mobil Music Museum. Per l’occasione verrà inoltre allestita la mostra bibliografica Nati per la Musica curata dalla Biblioteca Ragazzi che sarà aperta, come di consueto, in orario continuato dalle 9,00 alle 20,00 durante tutti i giorni dell’European Jazz Expo.

Nati per la Musica
Nati per la Musica (NpM) è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il progetto nasce sulla scia dell’esperienza di Nati per Leggere, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e l’Associazione Italiana Biblioteche. NpM si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.
Ulteriori informazioni sul sito web: www.natiperlamusica.it

Documenti utili

Comunicato stampa [file .pdf]

Programma [file .pdf]